Tabelle peso da tenere sempre a portata, puoi finalmente sapere se sei veramente in sovrappeso

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Riuscire a tenere sotto controllo la propria forma fisica implica anche avere ben chiaro quale dovrebbe essere il peso ideale a seconda della nostra struttura, qui dove entrano in gioco le Tabelle Peso.

L’estate si avvicina sempre di più, motivo per cui sia uomini che donne attualmente si trovano alle prese con un’intensa attività fisica e una corretta alimentazione nel tentativo di liberarsi dai chili di troppo. Sulla base di tali motivazioni, dunque, diventa determinante importante prestare attenzione ai chili in correlazione al proprio corpo nel tentativo di capire quali sono i giusti parametri entro i quali si dovrebbe rientrare.

Tabelle Peso uomo donna - NonSapeviChe

La cosa importante, in tal senso, è quella di tenere bene a mente voi la distinzione tra uomo e donna e corporatura della persona, facendo riferimento all’altezza e al corpo.

Tabelle peso per persona

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui ci si approccia ad una dieta la prima cosa da fare è quella di consultare un professionista del settore, quindi un nutrizionista, che permetta di capire insieme a voi quali sono gli obiettivi da raggiungere, la statura del vostro corpo e a quanto si dovrebbe aggirare il peso.

Nel caso in cui siate una donna, inevitabilmente il peso di riferimento sarà diverso da quello di un uomo a seconda della statura. Se la vostra altezza è compresa tra il 1, 50 e il 1,60 il peso corporeo oscillerà tra i 46 kg per un tetto massimo di 59 kg, secondo appunto la statura.

Tabelle Peso uomo donna - NonSapeviChe

I chili in questione si innalzano con i centimetri, come nel caso di una donna la cui statura e 1,65 cm il cui penso dovrebbe girare tra i 54 e 63 kg, mentre nel caso di una donna alta 1,75 il peso di riferimento sarà quello di 59 o 69 kg.

Come tenere il peso sotto controllo

Tenere sotto controllo il proprio peso, insieme alla propria forma fisica, è un processo che richiede la rivisitazione della propria dieta quotidiana, e un monitoraggio del peso corporeo che può essere fatto seguendo delle Tabelle Peso generali che indicano un rapporto tra questo e l’altezza della persona, così come spiegato precedentemente nel caso delle donne.

Il monitoraggio del peso corporeo può essere fatto anche per un uomo tenendo sempre bene in considerazione quelli che sono i capisaldi delle tabelle di peso in correlazione all’altezza e alla massa corporea.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal peso che un uomo di circa 1,70 m dovrebbe avere, il quale si dovrebbe aggirare tra i 60 e i 69 chilogrammi.

Tabelle Peso uomo donna - NonSapeviChe

Differentemente, superato il 1,80 m tale peso variare dai 67 kg agli 82, in riferimento ad un’altezza che va dal punto di riferimento proposto a circa 1,87 m. In ogni caso, deve essere tenuta in mente il fatto che tali tabelle per il peso sono indicative, motivo per cui il reale peso forma deve essere stabilito insieme ad un nutrizionista che capisca le esigenze del nostro corpo e il raggiungimento della perfetta forma fisica.

Impostazioni privacy