Ecco perché non dovresti mettere le mele nella fruttiera

Beatrice

Consigli della Nonna

Se hai comprato delle mele non riporle nella fruttiera insieme al resto della tua frutta. Ecco il motivo e come devi conservarle

Le mele sono uno dei frutti più amati. Gialle, verdi, rosse, croccanti, farinose, dolci, aspre…ce n’è davvero per tutti i gusti. Buone per ogni stagione e amate da grandi e bambini. Sono inoltre davvero ottime per la nostra salute.

Ecco perché non dovresti mettere le mele nella fruttiera

Ma come conservare le vostre mele? La logica vorrebbe di riporle insieme al resto della frutta nella vostra fruttiera, ma non sempre quella che sembra la soluzione più immediata è quella più giusta. Ecco come dovete conservare le vostre mele

Mele, ecco perché non devi metterle nella fruttiera con gli altri frutti

Ecco perché non dovresti mettere le mele nella fruttiera

Come tutti sanno, le mele accelerano e incentivano la maturazione del resto della frutta. Messa accanto alle altre mele, il resto della frutta matura molto prima, ma questi significa anche marcire in tempi brevi. E’ bene quindi riporle accanto all’altra frutta se si tratta di frutta acerba da fare maturare, mentre in caso contrario è meglio separare le nostre mele.

La mela  è un frutto climaterico, che riesce cioè a maturare anche dopo essere stato staccato dalla pianta. Questo vuol dire che possono durare davvero a lungo. Dopo che avrete scelto la vostra mela, che non deve essere ammaccata per non accentuare il processo di maturazione degli altri frutti finendo col farle andare a male, dovete pensare a come conservarla per consumarla nei giorni seguenti.

Il metodo migliore per conservare la vostra mela, dicono gli esperti, è in frigorifero nell’apposito cassettino della frutta, tenendo sempre a mente di doverla separare da altri frutti troppo maturi per non farli marcire. Nel cassetto della frutta possono conservarsi sino a tre settimane. Se dovesse servire un periodo di conservazione più lungo si dovrebbe avvolgere singolarmente ogni mela su carta da giornale, senza che queste tocchino, e disporli in una cassetta di legno. E’ essenziale conservare le vostre mele in un luogo fresco e asciutto. Ricordatevi che se per caso le vostre mele stessero per andare a male, potrebbe ancora esserci la possibilità di utilizzarle per fare della marmellata.

In questo modo vedrete che il vostro frutto preferito si conserverà in modo davvero perfetto e resteranno sempre succose e croccanti, senza che il resto della frutta nel vostro cesto vada a male per colpa della vostra mela.

Impostazioni privacy