Arrosto troppo salato? Ecco come risolvere

Francesca Guglielmino

Curiosità

Sbagliare la giusta dose di sale all’interno degli alimenti è un qualcosa che viene molto più frequentemente del normale, ma com’è possibile correggere la nostra ricetta se in questo caso il piatto in questione sia proprio un arrosto?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in cucina sbagliare l’introduzione del sale nelle proprie ricette è un qualcosa molto più comune di quanto si possa immaginare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla dimenticanza del sale nella pasta, un sapore che può essere corretto mediante l’uso del pecorino come tocco per insaporire il piatto dato che il formaggio in questione ha in se una dose di sale che permette l’ottima riuscita della correzione.

Arrosto troppo sale - NonSapeviChe

Ma come poter correggere un arrosto troppo salato dopo tantissime ore dico cottura? Finalmente, ecco che arriva la risposta alla fatidica domanda.

Arrosto troppo salato, come correggere il piatto

Un piatto troppo salato rappresenta molto spesso il reale problema nel momento in cui si ha poco tempo per provvedere alla correzione dell’alimento, un atto non difficile da realizzare ma per il quale bisogna prestare molte attenzioni. Questo tipo di problematica può presentarsi anche nelle zuppe, per il quale il rimedio efficace è quello della giunta di acqua e far stringere ancora un po’ il proprio piatto sul fuoco, un rimedio facile da attuare e che ben presto eliminerà alla radice il problema dell’eccesso di sale.

Arrosto troppo sale - NonSapeviChe

Allo stesso modo possiamo correggere un eccesso di sale anche in un piatto più complicato come quello dell’arrosto, per il quale è possibile far riferimento ad un escamotage che risolverà tale problematica in pochissimo tempo.

Come eliminare il troppo sale dall’arrosto?

Nel case in cui abbiate cucinato un arrosto e solo dopo vi siete accorti dell’eccesso di sale nella vostra pietanza, niente paura perché esiste un escamotage in grado di risolvere il problema e fare in modo che la dose di sale presente in questo diminuisca notevolmente.

Arrosto troppo sale - NonSapeviChe

Per mitigare l’eccesso di sale nell’alimento è possibile praticare delle incisioni sulla carne e versare sopra dell’acqua bollente, successivamente però è necessario riporre l’arrosto in forno e continuare la cottura per alcuni minuti. In seguito, potrete assaggiare il piatto è notare come il sale di troppo sia totalmente scomparso e l’arrosto tratto in salvo.

Impostazioni privacy