Mandorle, siete certi di sapere quante ne potete mangiare? Ingrassano? Ecco le risposte che cercavate

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Le mandorle senza ombra di dubbio appartengono all’insieme della frutta secca tra le più amate e le più golose da usare in cucina, ma la domanda che molti si pongono è la seguente: davvero fanno ingrassare?

Dolci, amare, tostate, pelate, ecc… in qualsiasi modo vengono assunte le mandorle il loro sapore unico e fresco ha fatto sì che queste potessero essere utilizzate in cucina sotto vari punti di vista, sia in campo dolce che in campo salato.

Mandorle fanno ingrassare - NonSapeviChe

Inoltre, la presenza di numerose proprietà nutrizionali ha fatto in modo che le mandorle diventassero tra le protagoniste indiscusse di molte diete, anche se il dubbio circa le calorie di cui sono in possesso hanno spinto numerose persone a porsi la fatidica domanda: quante mandorle possiamo mangiare al giorno senza che queste influiscono sul girovita?

Quante mandorle si possono mangiare senza ingrassare?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le mandorle rientrano nella categoria dei cibi tra i più golosi e ambiti nella realizzazione di dolci ma anche durante la preparazione di piatti salati, fornendo sempre e comunque quel tocco in più alla sapore del piatto in lavorazione.

Mandorle fanno ingrassare - NonSapeviChe

Ad ogni modo si tratta di un tipo di alimento con un’importante base calorica, dato che per le mandorle sono state stimate circa 603 kcal per etto, motivo per cui la dose perfetta da ingerire durante il giorno senza imbattersi nel rischio di ingrassare e quella di 30 grammi e che corrisponde a circa 15 semi di questo alimento.

Mandorle: valori nutrizionali e quando mangiarle?

Ricordiamo, inoltre, che le mandorle contengono allora interno calcio e acidi grassi buoni, motivo per cui sono ritenute delle valide alleate per prevenire osteoporosi e patologie cardiovascolari grazie alla massiccia presenza di ferro, potassio, magnesio, fibre e vitamine energizzanti.

Mandorle fanno ingrassare - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione, quindi, il consiglio è quello di inserire le mandorle nel primo pasto della giornata ovvero un durante la colazione. Quanto ho detto, tenendo sempre fede alla quantità consigliata di circa 30 grammi, permetterà al corpo di avere la giusta quantità di energia e apporto vitaminico, senza incidere negativamente nella propria dieta evitando così il rischio di ingrassare.

Impostazioni privacy