Stop a Green Pass e mascherine, ecco da quando e dove con esattezza

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

La calendarizzazione per la cessione delle restrizioni imposte dallo Stato di Emergenza da Covid-19 ha spianato la strada allo ‘Stop Green Pass e mascherine’. Quando potremmo tali obblighi cesseranno in via definitiva?

Gli ultimi due anni sono stati davvero intensi per gli italiani, e non solo, che hanno dovuto imparare a vivere sotto lockdown gestendo la propria vita tra quarantena e la necessità di difendersi da un eventuale contagio dal Coronavirus. Il 2021, per certi versi, è stato l’anno contrassegnato da numerose restrizioni rese necessarie dal contagio galoppante del virus e l’avvio della campagna vaccinale che ha portato così all’introduzione del Green Pass, e le sue evoluzioni.

Addio Green Pass e mascherine da quando - NonSapeviChe

La squadra di Governo capitana da Mario Draghi ha già dato il via alla quarta dose per i soggetti fragili e al tempo stesso si prepara anche alla gestione della quotidianità senza più l’esibizione del Green Pass, insieme alla cessazione dell’obbligo di indossare le mascherine.

Arriva lo stop definitivo a Green Pass e mascherine

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime settimane è cominciata in via ufficiale la cessazione delle restrizioni dello Stato di Emergenza da Covid-19 interrotto in via definitiva lo scorso 31 marzo 2022. Nonostante tutto, comunque sia, la squadra di Governo ha deciso di inserire una calendarizzazione che possa permettere agli italiani un graduale ritorno alla vita precovid, senza però abbassare la guardia.

Da qualche settimana, infatti, è possibile non indossare più la mascherina all’aperto e tornare a popolare ristoranti, bar, pub ecc… liberamente all’esterno dato che l’esibizione del Green Pass di base è richiesta solo all’interno dei locali come successo durante l’estate 2021. Il tutto, comunque sia, non finisce qui dato che in queste settimane è stata annunciata anche la cessazione definitiva all’uso della mascherina e l’esibizione del Green Pass.

Cosa cambia da maggio in poi?

La data del primo giorno di maggio 2022, quindi, è quella stabilita dal Governo in materia di cessazione definitiva relativa all’esibizione del Green Pass e l’uso delle mascherine al chiuso, le quali saranno obbligatorie solo sui mezzi di trasporto, scuole, discoteche, cinema e teatri ecc… anche se il Ministro Roberto Speranza sta valutando un eventuale proroga in tal senso.

Per quanto riguarda l’esibizione del Green Pass, che precede anche un allentamento sull’obbligo vaccinale, dal giorno 1 maggio 2022 non sarà più necessario per avere accesso ai seguenti locali:

– l’accesso ai luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering continuativo
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari.

Impostazioni privacy