Finisce lo stato di emergenza, ma le mascherine per quanto ancora le dovremmo indossare per non incorrere in sanzioni?

Beatrice

Salute e Benessere

Il governo ha annunciato un allentamento delle misure anti covid a partire dal prossimo mese. Ecco cosa cambia

Con l’arrivo della bella stagione e le curve di ospedalizzazione e ricoveri in terapia intensiva che grazie ai vaccini consentono un certo margine d’azione, il governo ha studiato nuove direttive che nei prossimi mesi porteranno ad un progressivo alleggerimento delle misure anti – covid al quale ci siamo abituati in questi anni.

finisce lo stato di emergenza,ma le mascherine per quanto ancora le dovremmo indossarle per non incorrere a sanzioni

Tra gli oggetti di discussione, oltre al contestatissimo green pass, c’è sicuramente l’uso delle mascherine, sin dagli inizi dell’emergenza sanitaria il principale strumento per arginare il contagio da covid.

Nuove direttive dal consiglio dei ministri: ecco cosa cambia a partire dal 1 Maggio

finisce lo stato di emergenza,ma le mascherine per quanto ancora le dovremmo indossarle per non incorrere a sanzioni

Nel nuovo decreto legge approvato dal consiglio dei ministri sono state disposte le nuove regolamentazioni per il prossimo periodo, in vista della cessazione dello stato di emergenza previsto per il prossimo 31 Marzo. Per quanto riguarda l’obbligo di portare la mascherina, questo sarà attivo sino al 30 Aprile prossimo nei luoghi chiusi, come messi di trasporto o luoghi di aggregamento, mentre nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare protezioni delle vie aeree.

Per quanto riguarda il resto delle nuove misure previste dal provvedimento si avrà la fine del sistema delle zone colorate che sino ad ora ha segnalato il livello di rischio di ogni regione. Per quanto riguarda gli impianti sportivi si ritorna ad una capienza al 100 % all’aperto, mentre dal 1 aprile saranno a capienza massima anche quelli al chiuso. Anche il criticatissimo Green Pass verrà progressivamente eliminato, a partire dagli ambiti lavorativi per poi arrivare anche agli uffici pubblici, ai negozi e al resto delle attività. Dal primo aprile sarà infatti consentito a tutti, inclusi gli over 50 oggi soggetti a green passi obbligatorio, potranno di nuovo accedere al proprio luogo di lavoro con il Green pass base. L’obbligo verrà eliminato a partire dal 1 Maggio. Esulano da questo discorso i lavoratori del settore sanitario e dell’rsa, per i quali sino al 31 Dicembre è confermato l’obbligo vaccinale, così come il green pass per i visitatori di ospedali e strutture sanitarie.

Novità anche per quanto riguarda la scuola. Dal 1 Aprile la didattica a distanza sarà operativa solo per chi ha contratto l’infezione. Non sarà infatti più richiesto il periodo di quarantena se si è entrati in contatto con un positivo, ma si richiederà un auto-monitoraggio e l’uso della mascherina

Impostazioni privacy