Stop alle mascherine al chiuso, inclusi treni e autobus: ecco dove e da quando

Valentina

Salute e Benessere

Ecco dove e da quando potremo dire addio alla mascherine anche se ci troviamo al chiuso o su mezzi di trasporto come treni ed aerei. 

Da quando, nel 2020, è iniziata la pandemia da Covid-19 uno dei primi provvedimenti che è stato quello di utilizzare la mascherina che sia essa chirurgica o le ormai famose FFP2 che possono anche essere detratte.

Una decisione che ha cambiato la nostra vita ed alla quale volendo o nolente ci siamo dovuti abituare. Se all’inizio le regole erano uguali in molti stati adesso con il passare del tempo si stanno allentando le misure restrittive e piano piano scomparirà anche l’obbligo di indossare la mascherina.

Mascherine: si o no al chiuso? Ecco cosa succede

In Italia lo stato di emergenza è terminato il 31 marzo, ma l’obbligo di mascherine nei luoghi chiusi ed all’aperto in caso di assembramenti rimane. Il Governo in questi giorni sta decidendo se dal 1° maggio scatterà l’obbligo anche nei luoghi al chiuso come supermercati e negozi.

C’è però uno Stato che ha preso una decisione definitiva; stiamo parla degli Stati Uniti d’America che ha deciso per l’abolizione dell’obbligo federale delle mascherine anche nei luoghi chiusi.

A prendere questa decisione è stata la giudice Kathryn Kimball Mizelle affermando che o Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) non abbiano fornito adeguate e sufficienti giustificazioni per continuare con l’obbligo.

La sentenza è stata subito recepita anche dall’agenzia governativa statunitense che si occupa di gestire e della sicurezza dei passeggeri negli aeroporti. Quindi molte compagnie aeree come American Airlines,, United Airlines e Delta Air Liner JetBlue, Alaska Airlines, Spirit Airlines, Frontier Airlines, Hawaiian Airlines e Allegiant Airlines hanno deciso di non rendere più obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale, ma passeggeri e personale potrà decidere d’indossarla. Anche la compagnia ferroviaria nazionale Amtrak ha preso la stessa decisione.

In Italia, come detto in precedenza, stanno ancora pensando se eliminare l’obbligo, ma a seguito dei contagi potrebbe rimanere. Di sicuro nelle scuole si dovranno continuare ad usare almeno fino alla fine dell’anno scolastico. Inoltre, dovrebbe rimanere l’obbligo, almeno fino a giugno, anche nei luoghi di lavoro, nei cinema e nei teatri.

 

 

 

 

Impostazioni privacy