Incredibile quello che si può fare con i fondi di caffè, non buttateli più

Francesca Guglielmino

Casa

I fondi del caffè sono tra i miglior alleati per la pulizia in cucina e non solo, dato che possono essere usati per diverse finalità. Ecco di seguito alcuni suggerimenti.

Gli italiani sono tra i più grandi appassionati di caffè, ancor meglio se realizzato con l’amatissima moca il cui odore riesce a invadere casa… l’abitudine di tutti, una volta bevuto il proprio caffè è quella di lavare la propria caffettiera e gettar via il fondo, commettendo però un gravissimo errore.

come usare il fondo del caffè - NonSapeviChe

Infatti, il fondo del caffè può essere impiegato in vari modi, anche nella pulizia della casa, diventando così uno dei migliori alleati per lo sporco più difficile e non solo.

Come usare il fondo del caffè in casa

Prima di gettare repentinamente il fondo del caffè valuta bene tale decisione, in fondo ancora umido, infatti, può essere impiegato per la pulizia dei caminetti, essendo in grado di assorbire la cenere ed eliminare eventuali cattivi odori. Allo stesso modo, i fondi del caffè possono essere impiegati per eliminare del tutto cattivi odori da ambienti piccoli e ristretti come una scarpiera, un’automobile e persino dal frigorifero.

come usare il fondo del caffè - NonSapeviChe

Inoltre, attraverso il fondo del caffè è possibile realizzare anche un sapone per le mani, in grado di rimuovere anche lo sporto e gli odori più fastidiosi. Il tutto è realizzabile seguendo questa ricetta:

– 2 cucchiai di fondi di caffè ben asciutti,
– una saponetta di Marsiglia da 200 g
– 100 g di acqua.
– Una volta ottenuto il nostro composto mescolando acqua e caffè, amalgamare il tutto con il sapone di Marsiglia e lasciare tutto nello stampo per tre ore. Dopo uno-due giorni di riposo, il vostro sapone è pronto.

Il caffè come fertilizzante

Un altro utilizzo che può esser fatto per il caffè non riguarda la casa, bensì il giardinaggio. Infatti, è bene sapere che i fondi del caffè sono ritenuti ottimi per concimare la terra acidificandola e nutrendola di azoto, potassio, fosforo, rame e magnesio.

come usare il fondo del caffè - NonSapeviChe

Un mix perfetto per tutti coloro che amano i fiori in casa, dato che queste proprietà favoriscono la crescita di piante delicate come rose, camelie e azalee.

Impostazioni privacy