Addio calcare per la macchina del caffè: ecco come pulirla senza rovinarla

Beatrice

Consigli della Nonna

Non dimenticatevi di pulire periodicamente la vostra macchina del caffè. Ecco come dovete fare: basta davvero pochissimo

E’ importante, per una lunga durata, non sottovalutare mai la manutenzione della vostra macchina da caffè. Soprattutto quando si vive in zone dove l’acqua è particolarmente dura, il calcare può intasare i meccanismi della nostra macchina del caffè e limitarne fortemente il suo utilizzo.  Anche la sporcizia accumulandosi può ostruire la nostra macchina, magari andando a tappare proprio i buchi da cui esce il nostro caffè. Anche la resistenza può rovinarsi, non riuscendo a scaldare più bene l’acqua.  La macchina si logora, diventando più lenta e rumorosa. Insomma, si avrà una macchina meno efficiente e un caffè meno buono.

Addio calcare per la macchina del caffè: ecco come pulirla senza rovinarla

Se non si vuole avere a che fare con questo problema è bene dunque pulire la propria macchina del caffè in modo attento almeno una volta al mese. Basta davvero pochissimo. Ci sono infatti dei trucchi che permettono di ripulire la vostra macchina senza rovinarla, così non dovrete buttarla dopo poco tempo o chiamare l’assistenza.

Manutenzione della macchina del caffé: ecco come pulirla nel modo giusto

Addio calcare per la macchina del caffè: ecco come pulirla senza rovinarla

In commercio sono venduti diversi prodotti chimici per la pulizia della nostra macchina. Anche con molti risciacqui però non c’è mai la garanzia di avere eliminato le sostanze dannose. Meglio allora affidarsi a rimedi del tutto naturali.

Intanto, è bene ricordarsi di non mettere nella propria macchina l’acqua del rubinetto. Meglio utilizzare l’acqua in bottiglia, meno pesante e ricca di calcare. Per pulire la propria macchina intanto è bene ricordarsi, dopo avere accuratamente staccato l’elettricità, di staccare e pulire singolarmente tutti i componenti della macchina possibili, svuotandoli da eventuale acqua residua o resti di cialde. A questo punto si può procedere con la pulitura dei componenti, per la quale si possono utilizzare due potenti sgrassanti: limone o aceto, che uniti all’acqua creano una miscela perfetta per pulire la vostra macchina. Meglio non abusarne però, la loro natura acida potrebbe col tempo danneggiare la macchina.

Un altro ottimo rimedio è diluire 10 grammi di acido citrico in un litro d’acqua, versare tutto nel serbatoio e fare fare un giro alla macchina. Una volta che avrete terminato la soluzione preparatela per un lavaggio di sola acqua per ripulire dai diversi residui. L’acido citrico è infatti un ottimo decalcificante. Basteranno questi semplici trucchi per far durare la vostra macchina molto più tempo e non avere problemi.

Impostazioni privacy