Casa

Sono 10 le cose che non pulite mai, ecco perché dovreste farlo

Ecco quali sono quelle cose che ci dimentichiamo sempre di pulire e che però sono piene di germi e batteri e che usiamo tutti i giorni. 

Pulire casa non è sempre piacevole; a volte andiamo di corsa cerchiamo di fare il possibile e puliamo le cose principali. Bagni, vetri, togliamo la polvere ed una passata al pavimento con lo straccio.

CI sono oggetti però che dimentichiamo sia quando facciamo le pulizie quotidiane e sia quando facciamo quelle più approfondite.

Pulire casa da cima a fondo: l’elenco degli oggetti che spesso trascuriamo

Di seguito un elenco di oggetti che usiamo quotidianamente e che sono anche pieni di germi e batteri se non vengono puliti con regolarità.

  • Interruttori della luce: facciamo coso sono quegli oggetti che usiamo più e più volte al giorno che però mai puliamo. Eppure possono essere molto sporchi.
  • Maniglie della porta: come per gli interruttori della luce anche loro devono essere puliti con una certa frequenza. Quelli della cucina se sono sporche di grasso usiamo uno sgrassatore. Attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi se le abbiamo smaltate o di ottone o di qualche altro materiale delicato perchè si potrebbero facilmente rovinare.
  • Porta spazzolino e porta posate in cucina: hanno due funzioni diverse, ma molto spesso ci dimentichiamo di pulire il fondo. Controlliamo bene e vedremo uno strato di sporco di colore marroncino. Questo è causato dal ristagno di acqua un poco di candeggina, una bella lavata con uno sgrassatore e tornerà come nuovo. Qualcuno consiglia di mettere sul fondo un poco di carta assorbente o un batuffolo di cotone, ma potrebbe essere ancora peggio e lo dovremmo cambiare tutti i giorni.

LEGGI ANCHE: Come pulire le pareti di casa: tutti i segreti per averle come nuove


 

  • Tende della doccia di plastica: rimaniamo sempre in bagno e facciamo attenzione alle tende della doccia di plastica che possono essere un vero ricettacolo di batteri e muffa, sempre per il ristagno dell’acqua. Laviamole spesso con uno sgrassatore pulendo bene con un panno tra le pieghe e se abbiamo la possibilità cambiamole scegliendo altre soluzioni tipo i vetri a pannello.
  • Bidone della spazzatura: che sia dell’umido, della plastica, del vetro o anche del cartone dopo averlo svuotato lo dobbiamo pulire in modo da tenerlo sempre perfetto. Anche in questo caso uno sgrassatore e dell’acqua tiepida faranno al caso nostro.
  • Telefono cellulare: lo usiamo tutti i giorni, più volte al giorno e sia se siamo in casa e sia se siamo fuori casa. Puliamo con un poco di alcool o con i prodotti specifici; ad esempio si trovano in commercio degli spray secchi che sono perfetti in quanto non vanno a bagnare l’apparecchio.
  • Guarnizioni di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici: con un panno umido e del bicarbonato o aceto puliamo tutte le guarnizioni. Anche se ci sembrano pulite vediamo bene al loro interno; potremo avere delle brutte sorprese.
  • Tappi degli scarichi: che siano del lavandino del bagno o della cucina o della vasca/doccia li dobbiamo pulire spesso in quanto possono essere un covo di germi e batteri.

LEGGI ANCHE: Come pulire casa in poco tempo? Ecco da dove bisogna iniziare


 

  • Sotto il letto o divano: se non possiamo spostarlo con facilità procuriamoci una scopa piatta con una prolunga e puliamo per bene. Vi sorprenderà la quantità di polvere e si sporco che uscirà.
  • Termosifoni e filtri di aria condizionata: in molti li puliscono solo quando li devono mettere in funzione. Meglio una manutenzione ed una pulizia costante e regolare soprattutto dei termosifoni che anche da spenti accumulano polvere e sporco.

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago