Salute e Benessere

Il valore dei tuoi trigliceridi è troppo alto: per stare meglio si incomincia da qui!

È importante prendersi cura della propria salute, ecco perchè è giusto allarmarsi se i vostri trigliceridi sono troppo alti. Ecco cosa bisogna fare e come comportarsi!

Innanzitutto prima di parlare di come abbassare i trigliceridi in maniera naturale oppure no, è giusto conoscere il termine specifico di queste componenti essenziali per il nostro organismo. I trigliceridi non sono altro che molecole composte da acido grasso e glicerolo.

La loro funzione basilare è quella di immagazzinare grasso per impiegarlo poi in energia vitale, per non parlare del fatto che evitano la dispersione di calore all’interno dell’organismo. Di solito i trigliceridi vengono prodotti in una minuscola parte dal fegato, mentre di solito sono introdotti mediante l’assunzione dei cibi.

Nel momento in cui si ha uno squilibrio e i trigliceridi sono troppo alti, bisogna preoccuparsi e prendersi cura di se. Infatti di solito questo valore dipende da una vita condotta in maniera scorretta, obesità, sovrappeso, sedentarietà, o abuso di fumo e alcol.

LEGGI ANCHE: Trigliceridi alti: si comincia dalla tavola a combatterli

Ecco cosa succede all’organismo se i trigliceridi sono alti e tutto quello che dovreste sapere!

 

Di solito quando i trigliceridi sono troppo alti si può andare incontro a svariate malattie e patologie alquanto pericolose. Infatti il sistema cardiovascolare può risentirne provocando l’insorgenza di infarti, ictus e altre malattie ancora più gravi.

Il fegato tende ad ingrossarsi non svolgendo più le sue regolari funzioni giornaliere e lo stesso vale per i pancreas, il quale nel tempo si trasformerà in pancreatite. Per far si che i trigliceridi rimangano stabili il loro valore non dovrà superare i 100-150 mg/dl.

Per fortuna dopo le dovute analisi è possibile ristabilire il valore dei trigliceridi in maniera rapida. A differenza di altri valori che sono difficili di abbassare facilmente, ma che ci impiegano molto tempo.

LEGGI ANCHE: Trigliceridi alti: le cause e i rimedi da conoscere

Consigli e rimedi per abbassare il livello dei trigliceridi!

La prima cosa che bisogna fare per abbassare i loro livelli è quello di fare attenzione a quello che si mangia. Infatti si sconsiglia di assumere prodotti preconfezionati ricchi di grassi insaturi, zuccheri raffinati e cibo spazzatura.

Evitate anche di assumere cibi che derivano da fonti animali come la carne e i latticini, ma piuttosto di assumere molto pesce ricco di Omega 3 e 6, frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi vari e di prediligere solo cereali integrali.

Non dimenticatevi di praticare dell’attività fisica, vi aiuterà molto insieme all’alimentazione. Inoltre esistono svariati farmaci in grado di abbassare il valore dei trigliceridi. Ovviamente questo passato dovrà essere confermato dal vostro medico curante dopo le dovute indagini e analisi del caso.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago