Salute e Benessere

I 6 migliori sport per dimagrire facilmente

Sport e sana alimentazione permettono di mantenere uno stile di vita equilibrato e il giusto peso corporeo. Ecco quali sono le attività fisiche migliori da praticare.

La prima, tra tutti i fattori che concorrono a uno stile di vita sano e adeguato per mantenere il giusto peso forma, è sicuramente l’alimentazione. Grazie al bilanciamento dei cibi e dei nutrienti, suddivisi tra carboidrati complessi, grassi buoni e proteine di qualità, è possibile tenere sotto controllo il proprio corpo. Ma è altrettanto importante l’attività fisica, che va pratica con costanza e frequenza.

Sport

I migliori allenamenti sono quelli che aiutano a bruciare le calorie accumulate e a tonificare il corpo, ma anche a regalare il buon umore. Scegliendo lo sport adatto alle proprie esigenze, si raggiungono risultati duraturi nel tempo.

l migliori sport da praticare per bruciare i grassi

Sport

Una prima disciplina che permette di mantenere in forma tutto il corpo, non solo perdendo peso ma anche modellandolo e aumentando la stabilità, l’allenamento della forza è indispensabile e può sostituite le attività unicamente cardio. Da prediligere sono gli esercizi come gli squat, gli affondi e le trazioni alla sbarra, efficaci su diversi gruppi muscolari. Grazie a questo tipo di attività si può aumentare la forza e migliorare il rapporto tra massa grassa e massa muscolare. L’allenamento della resistenza permette di bruciare una maggiore quantità di calorie.

LEGGI ANCHE >>> Facciamo chiarezza una volta per tutte! Dieta o movimento, quale dei due fa dimagrire veramente?

Una seconda disciplina che non dovrebbe mancare nel training è l’High Intensity Interval Training (HIIT), che prevede l’alternanza di esercizi intensi e pause brevi per spingere in pochissimo tempo il corpo a un allenamento energico e impegnativo. E’ possibile bruciare fino a 500 calorie in una sola sessione, ma anche migliorare la resistenza.

La corsa resta un ottimo esercizio classico che permette in una sola ora di bruciare fino a 600 calorie. Con questa disciplina si mantiene allenato anche il sistema cardiovascolare e vengono rassodati gambe e glutei. Oltre allo jogging, il nuoto è anche uno sport classico sempre perfetto per tenere in allenamento ogni parte del corpo, permettendo di migliorare la resistenza e la forza, oltre a tonificare anche la parte superiore del corpo come spalle e braccia e di proteggere le articolazioni con i movimenti in acqua.

LEGGI ANCHE >>> Ci sono solo 3 cose da fare per perdere peso: ecco quali sono

In 30 minuti di nuoto è possibile consumare circa 350 calorie. Andare in bicicletta, oppure usare la cyclette o praticare lo spinning, permette di bruciare molte calorie e aiuta a dimagrire. Pedalare allena soprattutto i muscoli di gambe e glutei.

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago