Salute e Benessere

Zero calorie ok, ma non sempre fa bene! Dolcificanti: ecco perché non dovremmo farne un abuso

I dolcificanti vengono utilizzati per l’assenza di calorie al loro interno, eppure non sempre sono positivi per la salute. A dirlo gli ultimi studi sull’argomento usciti nell’ultimo mese.

Spesso lo preferiamo al comune zucchero per dolcificare bevande e alimenti proprio per il loro differente contenuto calorico. Allo stesso modo, però, i loro effetti sulla salute possono essere diversi e non sempre positivi. Ecco cosa dicono due studi sul tema pubblicati di recente.

Zucchero

Il primo studio in questione è stato pubblicato su Frontiers in Nutrition da un gruppo di ricercatori canadesi, per analizzare la correlazione tra l’assunzione di dolcificanti in gravidanza, soprattutto le tipologie stevia e aspartame, con la tendenza dei figli di queste donne all’obesità. Questo rapporto era già emerso da alcune ricerche precedenti, in questa gli studiosi hanno provato a comprendere la verità e la natura di questo legame tra i due fenomeni. Per farlo hanno adoperato due modelli animali a cui hanno somministrato diete differenti: a uno ricca di grassi e saccarosio assieme a uno dei due dolcificanti in esame, all’altro una a base di acqua. Ecco cosa è accaduto alle madri e ai loro figli.

Dolcificanti sintetici, cosa dicono le ricerche

Zucchero

La prima ricerca ha rilevato che le madri che avevano assunto stevia e aspartame, non avevano riscontrato alcun effetto negativo al contrario dei loro figli: questi hanno dimostrato una tendenza precoce all’obesità e all’accumulo di grasso nel fegato. La loro flora batterica intestinale ea composta da batteri noti per predisporre all’aumento di peso: questo significava una maggiore difficoltà digestiva dei carboidrati con conseguente aumento di peso.

LEGGI ANCHE >>> L’obesità di tuo figlio potrebbe dipendere da te

Passando al secondo studio sul tema, pubblicato su Nature Neuroscience, i ricercatori hanno dimostrato l’esistenza di una relazione tra il cervello e alcune cellule specializzate dell’intestino, i neuropodi, in grado di riconoscere le sostanze dolci in arrivo e reagire di conseguenza.

LEGGI ANCHE >>> Zucchero segnali d’allarme, forse stai esagerando

Quando queste cellule captano un dolcificante sintetico, producono il neurotrasmettitore Atp, a differenza di quello che accade quando percepiscono la presenza nell’intestino di zucchero naturale come saccarosio, glucosio, lattosio, fruttosio e maltodestrina: in questo ultimo caso rilasciano glutammato. A seconda dunque della sostanza ingerita, le sostanze a loro volta prodotte dalle cellule scatenano processi metabolici diversi, cosa che spiegherebbe il differente senso di sazietà.

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago