I 6 migliori sport per dimagrire facilmente

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Sport e sana alimentazione permettono di mantenere uno stile di vita equilibrato e il giusto peso corporeo. Ecco quali sono le attività fisiche migliori da praticare.

La prima, tra tutti i fattori che concorrono a uno stile di vita sano e adeguato per mantenere il giusto peso forma, è sicuramente l’alimentazione. Grazie al bilanciamento dei cibi e dei nutrienti, suddivisi tra carboidrati complessi, grassi buoni e proteine di qualità, è possibile tenere sotto controllo il proprio corpo. Ma è altrettanto importante l’attività fisica, che va pratica con costanza e frequenza.

Sport
Sport

I migliori allenamenti sono quelli che aiutano a bruciare le calorie accumulate e a tonificare il corpo, ma anche a regalare il buon umore. Scegliendo lo sport adatto alle proprie esigenze, si raggiungono risultati duraturi nel tempo.

l migliori sport da praticare per bruciare i grassi

Sport
Sport

Una prima disciplina che permette di mantenere in forma tutto il corpo, non solo perdendo peso ma anche modellandolo e aumentando la stabilità, l’allenamento della forza è indispensabile e può sostituite le attività unicamente cardio. Da prediligere sono gli esercizi come gli squat, gli affondi e le trazioni alla sbarra, efficaci su diversi gruppi muscolari. Grazie a questo tipo di attività si può aumentare la forza e migliorare il rapporto tra massa grassa e massa muscolare. L’allenamento della resistenza permette di bruciare una maggiore quantità di calorie.

LEGGI ANCHE >>> Facciamo chiarezza una volta per tutte! Dieta o movimento, quale dei due fa dimagrire veramente?

Una seconda disciplina che non dovrebbe mancare nel training è l’High Intensity Interval Training (HIIT), che prevede l’alternanza di esercizi intensi e pause brevi per spingere in pochissimo tempo il corpo a un allenamento energico e impegnativo. E’ possibile bruciare fino a 500 calorie in una sola sessione, ma anche migliorare la resistenza.

La corsa resta un ottimo esercizio classico che permette in una sola ora di bruciare fino a 600 calorie. Con questa disciplina si mantiene allenato anche il sistema cardiovascolare e vengono rassodati gambe e glutei. Oltre allo jogging, il nuoto è anche uno sport classico sempre perfetto per tenere in allenamento ogni parte del corpo, permettendo di migliorare la resistenza e la forza, oltre a tonificare anche la parte superiore del corpo come spalle e braccia e di proteggere le articolazioni con i movimenti in acqua.

LEGGI ANCHE >>> Ci sono solo 3 cose da fare per perdere peso: ecco quali sono

In 30 minuti di nuoto è possibile consumare circa 350 calorie. Andare in bicicletta, oppure usare la cyclette o praticare lo spinning, permette di bruciare molte calorie e aiuta a dimagrire. Pedalare allena soprattutto i muscoli di gambe e glutei.

 

Impostazioni privacy