Curiosità

Ecco cosa succede se mangi carne cruda, diversi sono gli effetti collaterali!

Vi siete mai chiesti se la carne può essere mangiata cotto o cruda? Ma soprattutto se mangiata cruda può recare qualche problema all’organismo? Ecco tutte le risposte alle vostre innumerevoli domande su questo discorso molto serio!

È importante tenere conto una serie di fattori, il primo è la conservazione della carne, per non parlare del fatto che bisogna tenere sotto controllo l’origine della carne, il tipo di trattamento e la tipologia di allevamento.

Esistono svariati pareri discordanti quando si parla di questo argomento, di una cosa è certa la carne cruda possiede maggiori proprietà benefiche per l’organismo, per il corpo e per la mente in quanto possiede grandi quantità di sali minerali, acqua, fibre, proteine e vitamine tra cui quella C.

Non vi resta che scoprire grazie a questa guida se è ver che la carne cruda fa male, quale bisogna cuocere assolutamente e come scegliere la tipologia di alimento che fa al caso vostro o alle vostre esigenze!

LEGGI ANCHE: Alimenti vegetali che sostituiscono la carne e gli integratori alimentari: ecco quali sono!

Quali tipologie di carne non bisogna mai mangiare cruda?

Tra le tipologie di carne che si sconsiglia altamente di mangiare crude sono la carne di pollo e quella di maiale. Infatti come molti sanno il pollo crudo possiede in superfice una patina che pullula di microorganismi, batteri e parassiti che bisogna tenere sotto controllo ed evitare il contatto con occhi, mani e bocca.

Piuttosto si consiglia di utilizzare un utensile quando si cucina questo tipo di carne ed evitare il contatto diretto con la pelle quando è crudo in modo che la carica batterica non si accentui.

Inoltre bisogna mettere in cotto anche il fatto che la carne di pollo e di maiale è difficile da digerire cruda. Per non parlare del fatto che l’odore e il sapore non potranno battere il sapore della carne ben cotto o arrostita.

LEGGI ANCHE: Carne lavorata o carne processata: quali sono le differenze?

Esistono tipologia di carne che si possono mangiare crude?

Tra la carne più consigliata per mangiarla cruda è quella di bovino, ma ovviamente bisogna tenere conto la qualità e il prezzo. Infatti se si vuole mangiare della carne cruda di qualità è il giusto pagare un prezzo non indifferente.

Tra i pezzi più consigliati del bovino si consiglia la fesa, il girello o tutte le parti del corpo più magre ma succose. Inoltre la carne dovrà subire una frollatura che varia dai 20 ai 30 giorni.

Infine è possibile accompagnare una tartare di carne cruda con dell’uovo in camicia. Qualche verdura tagliata a listarelle e di condire la carne con qualche salsina fatti in casa o una soluzione di limone e maionese.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago