Salute e Benessere

Ecco perché dovresti indossare un reggiseno particolare quando corri

Ecco perché dovresti indossare un reggiseno particolare quando corri. Tutto quello che devi sapere.

Quando si pratica sport e in particolare la corsa è importante avere le scarpe giuste e l’abbigliamento adeguato al clima. Per correre le scarpe devono essere morbide e leggere, in grado di attutire l’impatto del piede sul suolo e i contraccolpi alle articolazioni. Mentre l’abbigliamento deve essere in grado di favorire la traspirazione della pelle, anche quello che protegge dal freddo e dal vento.

Forse non tutti sanno che anche la biancheria intima che indossiamo quando corriamo è molto importante. Deve essere preferibilmente in fibra naturale, come il cotone, o in una microfibra traspirante.

Tra i capi di biancheria intima fondamentali per lo sport e la corsa, le donne lo sanno, c’è il reggiseno da corsa, chiamato anche in inglese “running bra“. Non si tratta di un reggiseno come tutti gli altri. Ecco cosa bisogna sapere e perché è importante indossarlo.

Perché devi indossare un reggiseno particolare quando corri

Tutte le donne che decidono di praticare la corsa, o jogging, devono sapere che è fondamentale indossare un apposito reggiseno. Non è indicato il reggiseno comune, perché non sostiene a sufficienza e rischia anche di sganciarsi o scendere mentre si corre.

La corsa, così come tutti gli sport ad alto impatto fisico, con salti e movimenti intensi e bruschi, comportano elevate sollecitazioni al seno. Le donne formose lo sanno molto bene: lo svolgimento di queste attività fisiche può provocare dolori anche intensi.

Per questo motivo è molto importante indossare un reggiseno che sia adeguatamente contenitivo. Che sia in grado di tenere fermo il senso senza schiacciarlo troppo.

L’industria dell’abbigliamento sportivo ha elaborato diversi modelli di reggiseno per praticare attività sportiva intensa e ad alto impatto, come aerobica e corsa. Si tratta di veri e propri reggiseni tecnologici con elastici contenitivi e tessuto in fibre speciali.

Questi modelli di reggiseno si distinguono a seconda del tipo di sport praticato, dell’intensità dell’attività fisica e anche a seconda delle dimensioni del seno da contenere.

LEGGI ANCHE: I benefici della corsa non solo fisici, un vero toccasana per tutto l’organismo

Il reggiseno da corsa, running bra, deve essere comodo ma molto contenitivo perché il seno è soggetto a continue oscillazioni mentre si corre. Questa caratteristica è rispettata quando il reggiseno da corsa aderisce perfettamente al busto ma senza schiacciare il seno e senza lasciare segni sulla pelle.

La fascia sotto il seno deve essere alta, per contenerlo in modo adeguato e limitare le oscillazioni. Inoltre, le spalline devono essere larghe, in modo da sorreggere bene il seno e distribuire il peso. Per chi ha un seno abbondante, sono ideali i reggiseni a canotta o top con incrocio sulla schiena, che aiutano a tenere fermo il seno.

Inoltre, sempre per le taglie più abbondanti è da preferire il reggiseno con le coppe preformate, che raccolgono i seni senza comprimerli, Meglio se imbottite.

LEGGI ANCHE: Metodi per dimagrire, bici vs corsa, qual è il più efficace

Oltre alla giusta taglia, è preferibile che il reggiseno sia regolabile, sia nelle spalline che nella circonferenza. Infine, a seconda della vostra taglia e dell’impatto dell’attività fisica, trovate tre tipi di reggiseno sportivo: a leggero, medio o elevato sostegno.

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago