La corsa come già sapete è davvero benefica per il corpo. Tuttavia, tali benefici non si limitano soltanto al fisico, ma a tutto l’organismo. Ecco perchè rappresenta un vero toccasana.
I benefici della corsa sono davvero innumerevoli dal momento che consente di migliorare l’ossigenazione così come rafforzare le ossa e i muscoli.
Per questi motivi, gli esperti consigliano di praticarla ad ogni età.
Non tutti sanno però che i benefici non sono solo fisici ma riguardano tutto l’organismo. Ecco perchè.
I benefici della corsa sulla mente: ecco lo studio
Un team di ricercatori dell’Università di Tsukuba, in Giappone, ha condotto un interessante studio pubblicato su Scientific Reports.
In particolare, dall’analisi è emerso che anche solo una decina di minuti di corsa al giorno sono in grado di migliorare la circolazione del sangue al cervello con conseguenti benefici sull’umore e sulle funzioni cognitive.
In altre parole correre fa bene alla salute mentale. Questo perchè, mentre si corre bisogna prestare attenzione al coordinamento del corpo per una corretta esecuzione. A beneficiare di questo “sforzo” sono i neuroni presenti nelle corteccia prefrontale e le relative funzioni.
Tornando allo studio condotto su 26 partecipanti, è emerso che i partecipanti hanno dichiarato di sentirsi meglio a livello di umore.
E’ chiaro, dunque, che si tratta di un risultato davvero eccezionale che può contribuire, di fatto, a migliorare le terapie previste per combattere lo stress e stati depressivi a favore di una migliore salute della mente.
Alla luce di quanto appena detto, risulta essere un’idea decisamente proficua quella di dedicare almeno dieci minuti alla corsa. Stando a quanto emerso dallo studio in esame infatti i benefici sono imminenti e non riguardano soltanto il corpo.
Quando ci si sente stressati e particolarmente giù di umore, dunque, corre vi consentirà di rendere il vostro stato d’animo più positivo.