Metodi per dimagrire, bici vs corsa, qual è il più efficace

Valeria B

Salute e Benessere

I metodi per dimagrire, bici o corsa, ecco qual è il più efficace. Tutte le indicazioni utili.

Ci stiamo avvicinando alla fine dell’inverno e in molti stanno già pensando all’attività fisica da fare per rimettersi in forma in vista dell’estate. È il momento di perdere i chili accumulati chiusi in casa durante la stagione fredda, soprattutto a Natale, e con il Carnevale che incombe con altri dolciumi pronti a farci ingrassare ancora di più.

dimagrire bici corsa

Per non farsi trovare impreparati quando arriverà la primavera e poi l’estate prima che ce ne rendiamo conto, è bene cominciare in anticipo. Del resto, l’attività fisica dà i risultati migliori quando è praticata in modo costante per lungo tempo. Uno sforzo costante e regolare, anche senza esagerare, vi darà risultati sorprendenti.

Se siete già abituati a muovervi e fare sport, potete puntare su un’attività fisica ad alto impatto, come la corsa e la bicicletta. Da praticare in modo graduale, invece, se non siete abituati. Tra bici e corsa, qual è l’attività fisica migliore per dimagrire, quella più efficace e coni risultati più duraturi? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Metodi per dimagrire, bici vs corsa, qual è il più efficace

dimagrire bici corsa

Se volete perdere diversi chili in eccesso e non soltanto 2 o 3 e soprattutto siete in buona salute, fanno al caso vostro sport come la bicicletta e la corsa. Entrambi richiedono uno sforzo fisico importante – per questo è fondamentale consultarvi prima con il vostro medico – e fanno bruciare molte calorie al vostro organismo, oltre ad accelerare il metabolismo.

Quale dei due tipi di sport sia più indicato al caso vostro, dipende da molti fattori: stato di salute, allenamento e risultati che si vogliono ottenere. Sicuramente fanno bene sia bici che corsa, se non avete problemi di salute, e potete praticarli anche alternandoli.

Inoltre, potete scegliere se correre all’aria aperta o sul tapis roulant in palestra, se andare sulla bicicletta sportiva oppure con la mountain bike, la city bike o anche sulla cyclette in palestra. Anche lo spinning è un ottimo esercizio, ancora di più se praticato in acqua.

Insomma, l’importante è far lavorare i muscoli, il cuore e i polmoni correndo o pedalando. Sono entrambe ottime attività che oltre a farvi dimagrire miglioreranno anche il vostro sistema cardiovascolare.

Se avete poco tempo per l’attività fisica, l’uso della bicicletta ha il vantaggio di aiutarvi a fare movimento mentre vi spostate per raggiungere un luogo, di lavoro, studio o altro. Se abitate in un posto dove è possibile usare la bicicletta per spostarsi, usatela il più possibile. La bici aiuta molto a ridurre il grasso corporeo.

LEGGI ANCHE: Se hai deciso di dimagrire e stare meglio, ecco cosa fare

In generale, bici e corsa possono richiedere lo stesso sforzo. Molto dipende dall’intensità con cui queste attività fisiche sono praticate. Nella corsa, però, sono coinvolti più muscoli, non solo quelli delle gambe e dei glutei ma anche i muscoli del tronco. Il cuore dunque deve pompare più sangue e dunque fa uno sforzo maggiore, dunque si consumano più calorie.

Se volete smaltire parecchi chili, quindi, correre vi aiuterà molto. Se non siete allenati, per, dovete cominciare in modo graduale. Fatevi consigliare da un esperto.

dimagrire bici corsa

Impostazioni privacy