Curiosità

Come non sbagliare la scelta per lo spumante da regalare e portare a casa degli altri!

Cercate uno spumante o un vino frizzantino da regalare  ad amici e parenti durante le feste natalizie? Ecco la guida enologica che fa al caso vostro!

Uno dei regali più apprezzati durante le feste è proprio lo spumante. Un prodotto che non passa mai di moda, ovviamente si consiglia sempre di regalare un vino o uno champagne non troppo articolato. Ma di indirizzarvi sui classici così da non commettere errori!

Inoltre potreste recarvi in qualche enoteca, cantina sociale o vigneto in modo da farvi consigliare su quale bottiglia regalare e come abbinarli in base a ciò che proporrete sulla vostra tavola. Infatti come ben saprete ogni vino ha il suo giusto accostamento.

Infine se è nelle vostre possibilità potrete acquistare vari vini e spumanti da inserire in confezioni di legno. Di sicuro stupirete le persone a cui regalerete queste preziose e raffinate bottiglie!

LEGGI ANCHE: I migliori vini al mondo e la posizione degli italiani

3 tipologie di spumante adatti da regalare a natale!

Esistono varie tipologie di spumante adatti per le feste. Queste si adattano e si sposano molto bene alle varie pietanze tipiche del Natale, che siano dolci o salate. Vi consigliamo tre tipi: le blanc de noirs, il rosé e il blanc de blancs.

  • Blanc de noirs: vino di origine francese, il sapore è simile allo spumante o allo champagne e ha la stessa lavorazione di vari vini rossi come il pinot, il brut o vari vini italiani tipo il Montepulciano d’Abruzzo o il Brunello di Montalcino. Il blanc de noirs viene ricavato dalla spremitura dell’uva e della sua buccia, inoltre il suo colore varia da rosa salmone o albicocca e si classifica nei vini bianchi. Insomma adatto da regalare oltre alla bottiglia pregiata e rintagliata a mano ma anche per il sapore fresco e leggero.
  • Blanc de blancs: anche questo vino qua è bianco infatti dal francese vuol dire bianco dei bianchi. Questo vino viene prodotto solamente da uve Chardonnay ed è uno dei più importanti, prestigiosi e più venduti in commercio. Bisogna anche dire che il blanc de blanc proviene da zone transalpine e in particolar modo dalla zona denominata proprio Champagne.
  • Rosè: uno degli spumanti più conosciuto al mondo. Esso si adatta benissimo ad ogni pietanza salata o dessert come i risotti di mare o tiramisù e sorbetti di ogni gusto. Esso è definito rosè proprio perchè possiede un caratteristico colore rosa chiaro e di solito si usa a Capodanno o durante le feste più importanti. Spumante raffinato tipicamente invernale, inoltre si consiglia di portarlo a tavola a temperatura ambiente o a una temperatura che oscilla tra i 4 e gli otto gradi.

LEGGI ANCHE: L’arte di abbinare i vini al cibo: ecco i consigli per non sbagliare mai

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago