Il New York Times ha stilato la lista dei migliori vini economici al mondo: ecco quali sono e a quale posizione si possono trovare quelli italiani.

Non è di certo il prezzo di un vino a decretarne la qualità o il gusto: il valore di una bottiglia, infatti, non dipende unicamente dalla pregiatezza del processo di vinificazione o dalla raffinatezza della confezione.

Il New York Times è partito da questo pregiudizio per stilare la classifica dei migliori vini al mondo accessibili per tutte le tasche: ha così dimostrato che si può bere bene senza spendere cifre esorbitanti.

Scopriamo insieme questa classifica e la posizione degli italiani.

I migliori vini per tutte le tasche: la classifica e la posizione degli italiani

Migliori vini

E’ stato un famosissimo critico enogastronomico ad assaporare le migliori bottiglie sotto i 17 euro e a stilare la sua personalissima classifica per il New York Times. La celeberrima rivista americana ha, infatti, dimostrato che non è importante il protafogli per bere bene e che una buona bottiglia è davvero accessibile a tutti.


LEGGI ANCHE: Un bicchiere di vino toglie il medico di torno


Basta comprare la bottiglia giusta e asaporare i giusti cibi per trasformare un pasto o un aperitivo in un’esperienza mistica. Scopriamo insieme chi si trova sul podio e quali sono i nomi da ricordare.

I nomi da ricordare

Tra i primi posti, il noto critico enogastronomico ha collocato delle eccezionali bottiglie italiane. Parliamo dell’Ampeleia Igt Toscano Rosso del 2020: con una qualità tutta toscana e un sapore terroso con note dolci e amare di ciliegia. Il prezzo? Meno di 13 euro.


LEGGI ANCHE: Come pulire correttamente la caraffa del vino


Un altro vino italiano da ricordare in questa classifica è il Villa Sant’Anna Chianti Colli Senesi Docg del 2017. Un vino con una favolosa acidità: da consumare con saporite carni rosse o gustose paste al pomodoro. Il prezzo in questo caso è di 8 euro e 90.

Viene, invece, dai Paesi Baschi in Spagna un altro nome da non dimenticare: parliamo del Rekalde Getariako Txakolina RK Rosé 2020, un vino adatto a giornate di grande caldo. Un vino leggero con una favolosa carbonotazione naturale: è aspro, rinfrescante, agrumato e leggermente spumeggiante.

Migliori vini