L’arte di abbinare i vini al cibo: ecco i consigli per non sbagliare mai

Simona

Casa

Neanche la cena più elaborata sarebbe perfetta senza un buon calice ad accompagnarla: ecco come abbinare i vini al cibo senza sbagliare mai.

Quante volte vi siete interrogati sui vini da mettere a tavola durante una cena tra amici. Abbinare il giusto vino al cibo è un’arte: anche la pietanza più pregiata e prelibata mancherebbe di qualcosa senza un buon calice da bere in accompagnamento.

Ecco allora alcuni consigli per non sbagliare mai l’abbinamento tra un buon piatto e il suo vino. Scopriamoli insieme!

Abbinare i vini giusti al cibo: i consigli per non sbagliare mai

 abbinare i vini al cibo
abbinare i vini al cibo

Scegliere il calice di vino che meglio si sposa con il vostro piatto preferito è facile: una volta letti e assimilati questi consigli vi risulterà un’operazione assolutamente elementare. Stupite i vostri amici con l’abbinamento perfetto durante le vostre cene estive in compagnia!

Scopriamo come con questi semplici consigli alla portata di tutti.

Abbinamamento per stagionalità

Stagioni diverse necessitano di un vino diverso in abbinamento ai piatti tipici: non bisognerà mai abbinare un vino estivo a un cibo tipicamente invernale e così via.


LEGGI ANCHE: Vino a tavola: come si sceglie e come si serve secondo il galateo


Durante la bella stagione preferite dei bianchi leggeri e freschi in abbinamento a piatti estivi e poco elaborati. I vini rosati, inoltre, si prestano in egual modo per questa stagione.

In inverno, invece, preferite dei rossi più corposi e complessi in abbinamento a piatti caldi e calorici.

La concordanza

Per quanto riguarda questa “regola”, la cosa necessaria è quella di creare un matrimonio armonico tra il vino e il cibo da assaporare. In questo caso, il corpo e gli aromi del vino devono essere ben proporzionati alla struttura del piatto.

Pietanze semplici e delicate come cibi bolliti o cotti al vapore avranno bisogno di un vino dall’aroma contenuto: viceversa, una preparazione più elaborata avrà bisogno di una bevanda più strutturata.


LEGGI ANCHE: Perchè le bottiglie di vino sono da 75cl? La risposta che avete sempre cercato


Lo stesso principio si utilizzerà anche per i dessert: ai dolci si abbineranno soltanto vini altrettanto dolci.

La tradizione

Spesso, gli abbinamenti di questo genere sono frutto di una lunghissima tradizione tramandata da generazione in generazione. I cibi tradizionali di una regione andranno così abbinati a vini della stessa regione in modo da creare la giusta armonia.

 abbinare i vini al cibo
abbinare i vini al cibo
Impostazioni privacy