Come non sbagliare la scelta per lo spumante da regalare e portare a casa degli altri!

Sonia

Curiosità

Cercate uno spumante o un vino frizzantino da regalare  ad amici e parenti durante le feste natalizie? Ecco la guida enologica che fa al caso vostro!

Uno dei regali più apprezzati durante le feste è proprio lo spumante. Un prodotto che non passa mai di moda, ovviamente si consiglia sempre di regalare un vino o uno champagne non troppo articolato. Ma di indirizzarvi sui classici così da non commettere errori!

spumante

Inoltre potreste recarvi in qualche enoteca, cantina sociale o vigneto in modo da farvi consigliare su quale bottiglia regalare e come abbinarli in base a ciò che proporrete sulla vostra tavola. Infatti come ben saprete ogni vino ha il suo giusto accostamento.

Infine se è nelle vostre possibilità potrete acquistare vari vini e spumanti da inserire in confezioni di legno. Di sicuro stupirete le persone a cui regalerete queste preziose e raffinate bottiglie!

LEGGI ANCHE: I migliori vini al mondo e la posizione degli italiani

3 tipologie di spumante adatti da regalare a natale!

spumante

Esistono varie tipologie di spumante adatti per le feste. Queste si adattano e si sposano molto bene alle varie pietanze tipiche del Natale, che siano dolci o salate. Vi consigliamo tre tipi: le blanc de noirs, il rosé e il blanc de blancs.

  • Blanc de noirs: vino di origine francese, il sapore è simile allo spumante o allo champagne e ha la stessa lavorazione di vari vini rossi come il pinot, il brut o vari vini italiani tipo il Montepulciano d’Abruzzo o il Brunello di Montalcino. Il blanc de noirs viene ricavato dalla spremitura dell’uva e della sua buccia, inoltre il suo colore varia da rosa salmone o albicocca e si classifica nei vini bianchi. Insomma adatto da regalare oltre alla bottiglia pregiata e rintagliata a mano ma anche per il sapore fresco e leggero.
  • Blanc de blancs: anche questo vino qua è bianco infatti dal francese vuol dire bianco dei bianchi. Questo vino viene prodotto solamente da uve Chardonnay ed è uno dei più importanti, prestigiosi e più venduti in commercio. Bisogna anche dire che il blanc de blanc proviene da zone transalpine e in particolar modo dalla zona denominata proprio Champagne.
  • Rosè: uno degli spumanti più conosciuto al mondo. Esso si adatta benissimo ad ogni pietanza salata o dessert come i risotti di mare o tiramisù e sorbetti di ogni gusto. Esso è definito rosè proprio perchè possiede un caratteristico colore rosa chiaro e di solito si usa a Capodanno o durante le feste più importanti. Spumante raffinato tipicamente invernale, inoltre si consiglia di portarlo a tavola a temperatura ambiente o a una temperatura che oscilla tra i 4 e gli otto gradi.

LEGGI ANCHE: L’arte di abbinare i vini al cibo: ecco i consigli per non sbagliare mai

spumante

Impostazioni privacy