Curiosità

Come cucinare con gli avanzi di natale: piatti favolosi!

Siete pronti alle feste natalizie? Ma soprattutto siete pronti a realizzare un menù con i fiocchi con gli avanzi di natale?

Con il natale a pochi giorni di distanze è giusto mettere in conto la quantità di cibo sia dolce che salato. Si andrà a preparare a causa delle famiglie numerose e del numero di invitati. Il natale infatti è un momento dell’anno dove le persone si riuniscono a tavola per condividere insieme le tradizioni.

Infatti mangiare è una di quelle attività che rende felici e mette di buon umore e di comune accordo tutte le persone nel mondo, specialmente se poi ci sono di mezzo le feste meglio ancora! Eviterete così sprechi di cibo e spreco di denaro, due fattori che non bisogna mai sottovalutare.

Grazie a questa guida potrete riutilizzare gli avanzi di natale, stupendo amici, parenti e realizzando così dei manicaretti del tutto originali, appetitosi, sfiziosi e buoni da leccarsi i baffi. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: A Natale altro che calamari fritti o in umido ecco come prepararli croccanti e leggeri

Come realizzare un menù con gli avanzi di Natale!

Innanzitutto partite dagli antipasti: con gli avanzi della salsa cocktail potreste realizzare delle tartine con pane tostato, salsa cocktail, gamberetti e pezzi di salmone affumicato o uova di lompo. Gli affettati e i vari formaggi specialmente se freschi, potreste conservarli in frigorifero per più giorni. In modo da potervi creare un panino spezza fame degno di bistrot e pub.

Come primo piatto potreste realizzare una pasta al forno con i sugo avanzato, aggiungendo della mozzarella, delle uova sode, della carne sfilacciata, la ricotta e la besciamella. Insomma in cucina potrete sbizzarrirvi come meglio credete e di sicuro non fare una brutta figura.

Inoltre se vi avanza del pesce potreste anche preparare degli spaghetti con i vari pesci che avete in casa o perchè no un ottima zuppa calda. Da accompagnare a qualche crostino di pane bello abbrustolito. Lo stesso vale per la carne e pollame, si alle polpette in casa, ripieni al formaggio e prosciutto crudo, ancora meglio se impanati nel pangrattato e l’uovo.

Se vi avanzano molte verdure potreste realizzare un minestrone o qualche zuppa e passata, in modo da ripulire l’intestino dalle mille abbuffate natalizie. Per i dolci invece potreste realizzare un tiramisù fatto con il pandoro o perchè no se vi piacciono i canditi volendo anche con il panettone.

La frutta secca potrebbe diventare uno spuntino pomeridiano, realizzando delle barrette di cereali, così da accompagnarli a una valida sessione di attività fisica. Infine con la cioccolata potreste realizzare dei validi cioccolatini dai mille gusti. Da conservare poi in appositi contenitori di latta e offrirli poi agli amici e ai parenti quando verranno a casa vostra!

LEGGI ANCHE: Non solo noci e le mandorle a Natale ecco quale frutta secca non deve mancare

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago