Il Pane vecchio non si butta, come riutilizzarlo senza sprechi

Valeria B

Consigli della Nonna

Il Pane vecchio non si butta, come riutilizzarlo senza sprechi. Tutti i consigli utili e facili.

Uno dei primi insegnamenti che riceviamo dalle nostre nonne è quello di non buttare mai via il cibo. Sarebbe uno spreco assurdo. Soprattutto, non va mai buttato via il pane vecchio e secco. Naturalmente se è ancora commestibile e riutilizzabile.

pane vecchio

Gettare via il pane non consumato è un vero delitto e uno spreco inutile. Esistono invece tanti modi di riciclarlo in ricette semplici e gustose della tradizione, che ci hanno tramandato le nostre nonne. Usanze che vengono dal fare di necessità virtù.

Naturalmente il pane deve essere ancora commestibile, non eccessivamente duro e soprattutto senza muffa. Di seguito vi proponiamo alcuni modi per riciclarlo.

LEGGI ANCHE: IL PANE PUÒ AVERE SORPRESE, COME SCOPRIRLE AL PRIMO SGUARDO

Il Pane vecchio non si butta, come riutilizzarlo senza sprechi

pane vecchio

Tra i primi riutilizzi del pane avanzato e secco c’è quello di grattugiarlo per ricavarne del pangrattato che può tornare utile per tante ricette, dalle polpette al ripieno dell’arrosto. Se non è troppo indurito possiamo scaldarlo al forno per preparare gustose bruschette, con aggiunta di pomodoro, mozzarella e olio d’oliva, che lo ammorbidiranno.

Tra le ricette della tradizione, poi, ricordiamo la pappa con il pomodoro e la panzanella.

La pappa con il pomodoro è la classica ricetta di riciclo. Si prepara spezzando il pane secco o tagliandolo a pezzetti, volendo anche tostandolo, e versandoci sopra una salsa di pomodoro classica, condita con olio, basilico e aglio. È una ricetta tradizionale toscana.

Sempre dalla Toscana viene anche la panzanella, un altro piatto gustoso. Si taglia il pane a pezzettini, o anche a fette, si mette in una ciotola per poi bagnarlo con acqua e un po’ di aceto, in modo che si ammorbidisca e insaporisca. Poi si tagliano pomodori, cipolle rosse fresche, sedani e cetrioli che vanno versati nella ciotola. Si condisce con un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva, si mescola e il piatto è pronto.

Un altro riutilizzo efficace e gustoso del pane raffermo è quello di usarlo al posto dei crostini per zuppe, minestre, passati di verdura, creme e vellutate. Darà un sapore speciale ai vostri piatti. Con questi consigli non sbaglierete.

LEGGI ANCHE: PANE, NON TUTTI SONO UGUALI, ECCO COME SCEGLIERE QUELLO PIÙ GIUSTO PER TE

pane vecchio

Impostazioni privacy