Pane: non tutti sono uguali, come scegliere quello giusto per se

Simona

Salute e Benessere

Il pane è un alimento fondamentale sulle nostre tavole, ma ce ne sono davvero tantissime varietà: ecco come fare a scegliere quello giusto per se. 

pane

Il pane è l’alimento principe della nostra tavola, ad ogni pasto non può mancare: apprezzatissimo, soprattutto in Italia. Esistono tantissime varietà di questo alimento, alcune di queste sono antiche e tramandate dai nostri avi, altre, invece, sono più nuove e sfiziose.

Ogni varietà di pane si differenzia dall’altra in base agli ingredienti aggiunti, alle ore di lievitazione, ma anche alle tipologie di farine implicate. Ecco qualche consiglio per scegliere quello più giusto per se, analizzando ad una ad una le varietà più diffuse in commercio. 

Pane: i consigli per scegliere quello giusto per le proprie esigenze

Varietà di pane

Il pane è uno degli alimenti alla base della Dieta Mediterranea: ce ne sono davvero tantissime varietà adattabili ai gusti più diversi e disparati. Da quello alle noci a quello alla curcuma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ma come fare a scegliere quello giusto per le proprie esigenze?


LEGGI ANCHE: Il pane è buonissimo ma può avere sorprese: come scoprirle al primo sguardo


Ci sono numerosi consigli per una scelta sana e consapevole: in generale, il consiglio è quello di non consumare prodotti che abbiano una percentuale di grassi inferiore al 4,5%. Questo perchè i grassi come olio o strutto sono gli unici che, nella panificazione, aiutano ad emulsionare l’acqua.

Inoltre, gli intolleranti al lattosio farebbero bene a stare attenti ai tipi di pane più particolari: in molti, infatti, sono impastati con il latte liquido o in polvere.

Impasto con il lievito madre

Il pane fatto con il lievito madre è un tipo di alimento molto antico, tramandato dai nostri avi che lo preparavano per le loro numerosissime famiglie. Lo mangiavano i nostri nonni, lo mangiavano i nostri genitori: la ricetta è sempre la stessa. 


LEGGI ANCHE: Pancia gonfia e grassa, ecco i consigli giusti per un ventre piatto


Questo processo di panificazione, però, richiede moltissimo tempo ed è per questo che è caduto quasi in disuso. Il lievito naturale, in questo caso, rende il prodotto più digeribile, adatto ai diabetici e di gran lunga più saziante.

Impasto con la farina di segale

Il pane di segale ha numerose proprietà benefiche per il proprio organismo. Infatti, quando il prodotto è di ottima qualità e impastato con buone farine, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL, di favorire la digestione e di ridurre i livelli di infiammazione. 

Ovviamente i benefici sono bilanciati dalle controindicazioni, ad esempio il contenuto di acido fitico può ostacolare l’assorbimento di ferro e zinco. 

Varietà di pane

Impostazioni privacy