Il pane è buonissimo ma può avere sorprese: come scoprirle al primo sguardo

Valeria B

Consigli della Nonna

Il pane è buonissimo ma può avere sorprese: come scoprirle al primo sguardo. Tutti i consigli utili.

Il pane è l’alimento cotto più antico del mondo. La sua ricetta risale all’origine dell’umanità e grazie a pochi ingredienti è riuscito a sfamare tutte le generazioni fino a quelle dei nostri giorni. Un alimento buono e prezioso che viene preparato in tantissime versioni a seconda del Paese o della regione in cui viene preparato.

pane sorprese

Quando andiamo dal fornaio, o al supermercato,  a comprare il pane, è importante scegliere quello più buono e ben cotto. Anche per evitare brutte sorprese, una volta rientrati a casa.

Qui di seguito vi diamo alcuni consigli fondamentali, che vengono dalla saggezza delle nostre nonne, sulle caratteristiche da osservare per scegliere bene il pane. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: TIPI DI PANE, CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI, COSA BISOGNA SAPERE

Il pane è buonissimo ma può avere sorprese: come scoprirle al primo sguardo

pane sorprese

Come scegliere il pane più buono e fragrante, evitando brutte sorprese? Ecco cosa dovete osservare quando acquistate un filone di pane, uno sfilatino, una pagnotta e una delle innumerevoli versioni di questo alimento gustoso.

Crosta. La prima cosa da osservare è l’aspetto e la forma della crosta. Dobbiamo evitare il pane con la crosta molle e gommosa, perché significa che non è ben cotto e risulterà difficile da digerire, oltre che non buonissimo all’assaggio. Anche se non possiamo toccare la crosta, non dal fornaio, mentre al supermercato possiamo sentirla al tatto attraverso la confezione di plastica o di carta – facendo attenzione a non schiacciarla – possiamo valutarla da alcuni aspetti. La crosta gommosa apparirà sottile, lucida e di colore chiaro. Quella croccante, invece, avrà un colore dorato e leggermente bruciacchiato, apparirà più spessa e alta (anche vista dall’esterno) e avrà qualche residuo di farina.

Mollica. Se il pane è tagliato, perché venduto a pezzi oppure una parte tagliata è esposta, controllate bene aspetto e colore della mollica. Anche in questo caso, la mollica del pane non dovrà apparire troppo lucida e compatta, indice di pane poco cotto. Invece, dovrà apparire morbida e leggera, con i buchi che ha il pane ben lievitato e bel cotto.

Ingredienti. Se acquistate il pane confezionato al supermercato, controllate sempre la lista degli ingredienti. Devono essere quelli fondamentali: acqua, farina, lievito e sale. Eventuali additivi devono essere limitati. Poi dipenderà anche se acquistate tipi di pane speciali: all’olio (che dovrà essere d’oliva), al latte, con le olive, i cereali ecc. Dal fornaio, chiedete direttamente a lui o a lei cosa contiene il pane che volete acquistare e come viene preparato.

Tenendo conto di questi aspetti sceglierete il pane migliore.

LEGGI ANCHE: PANE SECCO, CONSIGLI UTILI SU COME RICICLARLO

pane sorprese

Impostazioni privacy