Addio cellulite e pelle a buccia d’arancia, ecco gli alimenti che la contrastano radicalmente

Valeria B

Salute e Benessere

Addio cellulite e pelle a buccia d’arancia ecco gli alimenti che la contrastano radicalmente. Tutti i consigli utili.

La cellulite è la preoccupazione di ogni donna, o quasi. Tranne poche fortunate. Avere cuscinetti di grasso e pelle a buccia d’arancia è davvero antiestetico, anche se non si è in sovrappeso e si fa sport. Questo disturbo, che può diventare una vera e propria malattia, dipende da tanti fattori, anche e soprattutto ormonali, genetici e di circolazione linfatica.

addio cellulite alimenti

Per combattere la cellulite, e la ritenzione idrica che la provoca, si escogita e si prova di tutto. Dalle creme ai massaggi, dalla dieta allo sport, dalle tisane diuretiche alle grandi quantità di acqua bevute.

La cellulite può dipendere da variazioni ormonali, da vita troppo sedentaria, da sovrappeso e da insufficiente circolazione linfatica. Può venire con l’età, in gravidanza i menopausa. Il passare degli anni non aiuta.

Ogni caso è a sé e va trattato in modo specifico e con un programma personalizzato. Mentre in caso di problemi seri è consigliabile seguire una cura specifica. Tuttavia, alcuni consigli sono validi per tutte e riguardano l’alimentazione. Ecco cosa dovete sapere.

LEGGI ANCHE: COME USARE I FANGHI ANTICELLULITE, I CONSIGLI UTILI

Addio cellulite e pelle a buccia d’arancia, gli alimenti che la contrastano

addio cellulite alimenti

A parte i trattamenti specifici, la cellulite si può contrastare o almeno tenere sotto controllo grazie ad alcuni alimenti che hanno proprietà diuretiche e favoriscono la circolazione linfatica. Inoltre, sono ricchi di sostanze nutrienti che contribuiscono alla salute della pelle, mantenendola idratata, compatta ed elastica.

Sono comunque alimenti che hanno effetti benefici sullo stato generale di salute. Consumarli, dunque, non farà male oltre ad aiutarvi a dire addio alla cellulite. Ecco gli alimenti che non devono mancare dalla vostra dieta.

Acqua e limone. Può sembrare banale ma bere acqua e limone è un toccasana per la salute, grazie alle proprietà antisettiche e antiossidanti del limone e quelle idratanti dell’acqua. È anche un valido aiuto contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Agrumi. Se acqua e limone fanno bene contro la cellulite, lo stesso si può dire per gli agrumi in generale e soprattutto per le arance. L’alto contenuto di vitamina C, infatti, oltre ad avere proprietà antitossine e disinfettanti, aiuta la sintesi del collagene che aiuta a mantenere la pelle sana, tonica, soda ed elastica. L’arancia contro la pelle a buccia d’arancia!

Semi oleosi e frutta secca a guscio. Nonostante il loro elevato apporto calorico e di grassi, mandorle, noci, nocciole, pinoli e anche le castagne sono ricche di acidi grassi che fanno molto bene alla salute, come acido linoleico e omega-3 (che fa bene anche al cuore). Inoltre contengono elevate quantità di vitamina E e le castagne proteine vegetali. Tutti nutrienti che mantengono la salute della pelle, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento e assicurano anche maggiore elasticità e tonicità.

Grano saraceno. Questo cereale è ricco di nutrienti come proteine, vitamine e fibre. Tutte sostanze preziose per la salute. Inoltre, contiene lisina, un aminoacido importante per la pelle, perché contribuisce alla riparazione dei tessuti e alla produzione di collagene.

Legumi. Con il loro contenuto di proteine vegetali e fibre, i legumi, soprattutto i fagioli, sono fondamentali nella dieta perché saziano e soprattutto tengono bassa la glicemia nel sangue. Queste proprietà aiutano la pelle a mantenersi elastica e tonica, prevenendo l’accumulo di grasso.

LEGGI ANCHE: SCRUB AL CAFFÈ PER UN ANTICELLULITE NATURALE

addio cellulite alimenti

Impostazioni privacy