Il modo migliore per risparmiare soldi è quello più scontato

Valeria B

Consigli della Nonna

Il modo migliore per risparmiare soldi è quello più scontato. Ecco cosa bisogna sapere.

Quando si tratta di risparmiare i consigli non sono mai troppi. Dalle forme di investimento sicuro, alla cassaforte, al salvadanaio e perfino il materasso. Gli italiani, si sa, sono da sempre dei grandi risparmiatori. Specialmente in tempi di incertezza come questi e in un periodo difficile di caro bollette e di inflazione in ascesa.

modo risparmiare soldi

Naturalmente materasso e salvadanaio vanno bene per i periodi brevi, altrimenti nel tempo l’inflazione si mangerà tutto il valore dei vostri soldi e li avrete letteralmente buttati via. Per questo motivo, molti italiani investono sul mattone o nell’oro e nei gioielli, i classici beni rifugio.

Se vi serve, però, una soluzione facile e pratica da usare nelle vostre abitudini quotidiane per evitare di sprecare soldi e dunque risparmiare, ci sono diversi metodi, tra cui uno molto efficace che vi segnaliamo qui sotto.

LEGGI ANCHE: VUOI COMPRARE CASA? ECCO QUANTI ANNI DEVI RISPARMIARE

Il modo migliore per risparmiare soldi è quello più scontato

modo risparmiare soldi

Il più delle volte sono proprio le piccole spese quelle che a fine mese ci portano via soldi senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Una volta messi da parte i soldi per mutuo o affitto per la casa, bollette, tasse e scadenze varie, quello che spendiamo per cibo, prodotti per la cura della persona e della casa, abiti e accessori, necessità varie e qualche spesa per svago e piccoli piaceri può portaci via un sacco di soldi. Letteralmente.

Il segreto per evitare di spendere troppo è quello di fissare un budget a inizio mese per ogni spesa. Possono aiutarci alcune app dedicate, da scaricare su smartphone e tablet, che consentono una vera gestione del budget familiare. Ci consentono di tenere tutto sotto controllo.

Oppure possiamo usare un vecchio metodo che usavano i nostri nonni: quello di mettere nelle buste delle lettere il denaro che ci serve per ciascun tipo di spesa. Niente di più e niente di meno. Può essere un po’ laborioso come sistema, soprattutto oggi che si usano soprattutto carte di credito e bancomat anche per spese minori. Eppure è molto efficace e ci aiuta veramente a risparmiare.

Come fare

Naturalmente, questo metodo è indicato per le spese che si fanno in contanti: andare a comprare il pane, andare dal macellaio, in tabaccheria, all’edicola, in libreria eccetera. Vero è che c’è chi fa tutta la spesa solo al supermercato o compra tutto o quasi online. Ad ogni modo stabilire dei budget precisi vi evita di comprare qualcosa in più: come le paste dolci o un pezzo di pizza al taglio, di cui non avete bisogno, quando andate a comprare il pane (in questo modo evitate anche di ingrassare!); caramelle e dolciumi in tabaccheria quando vi serve solo una marca da bollo o quella confezione di biscotti al cioccolato in più quando andate a fare la spesa.

Questo metodo di evita tutte quelle spese aggiuntive e voluttuarie che sul momento possono sembrare poca cosa, ma che si fanno sentire alla fine del mese sul vostro bilancio familiare.

Dunque, fate come le vostre nonne: mettete i soldi per ogni tipo di spesa in una busta differente, solo la somma che vi serve, e quando uscite per fare compere usate solo quelli.

LEGGI ANCHE: MACCHINE ELETTRICHE, ECCO QUANTO SI PUÒ RISPARMIARE

modo risparmiare soldi

Impostazioni privacy