Bollette: finalmente arriva un risparmio certo per tutte le famiglie

Simona

Famiglia

I rincari nelle ultime bollette non sono certo stati d’aiuto per molte famiglie: ma finalmente è in arrivo un risparmio certo per tutti. 

Rincari bollette

I rincari di luce e gas nelle ultime bollette hanno fatto preoccupare moltissime famiglie che, già dopo la pandemia, versavano in condizioni di difficoltà. Un rincaro che nessuno si aspettava e che ha duramente colpito milioni di italiani. 

Ma una notizia positiva è finalmente in arrivo: ci sarà a breve un risparmio certo per tutte le famiglie sulle forniture che sono così tanto necessarie. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come sarà possibile ottenerlo.

Risparmio sulle bollette: è in arrivo e sarà per tutte le famiglie

Rincari bollette

Il Governo ha previsto un fondo che servirà per contrastare l’aumento del costo dell’energia in bolletta. Già per il 2022, infatti, sono stati stanziati ben 2 miliardi di euro che serviranno per aiutare tante famiglie in difficoltà. 


LEGGI ANCHE: Bollette alte, imparare a leggerle per risparmiare meglio, solo una è la voce degli effettivi consumi!


Si calcola, infatti, che i rincari possano colpire gli italiani con danni di circa 28 euro per ogni trimestre: probabilmente proprio questa sarà la somma riservata ad ogni famiglia e il modo in cui verranno ripartiti i fondi.

Le stime e il risparmio, infatti, sono stati calcolati partendo dai consumi di una famiglia media: residenti a Milano consumano un importo di gas naturale pari a 1.400 smc e di energia elettrica pari a 2.700 kWh.

Cosa ci si aspetta per il 2022

Le misure introdotte dal Governo cercano di salvare gli italiani dai rincari delle forniture di luce e gas. Viene, infatti, ridotta l’IVA in bolletta e azzerati gli oneri di sistema almeno fino al 31 dicembre 2021.


LEGGI ANCHE: Rincari bollette: in arrivo un bonus dal governo


Dal 2022 potrebbero ritornare gli oneri di sistema ai quali si sommerà il temuto aumento dei costi dell’energia. Ma non tutto è perduto! Si sta, infatti, già pensando ad un modo per estendere tale agevolazione almeno al primo trimestre del nuovo anno. 

Attenzione! Difficilmente si avranno sconti in bolletta: è probabile che continuiate a pagare quanto già fate in quanto queste misure servono solo a mitigare i costi degli aumenti e a non farli gravare sulla schiena delle famiglie.

Rincari bollette

Impostazioni privacy