Vuoi comprare casa: ecco quanti anni devi risparmiare

Sabrina

Curiosità

Comprare casa è il sogno di molti italiani. Ecco quanto bisogna risparmiare in una vita secondo lo studio condotto da un team di esperti del sito americano di comparazione mutui, Uswitch.com.

Vuoi comprare casa: ecco quanti anni devi risparmiare

L’analisi in esame ha voluto analizzare quanto tempo si impiega nei vari paesi a comprare casa. In particolare, gli autori di questo studio si sono chiesti quanto tempo impiega una persona a mettere i soldi da parte necessari per l’acquisto di un immobile, in base al paese di provenienza.

Scopriamo insieme qual è la situazione in Italia.

Comprare casa: quanto bisogna risparmiare in Italia

Vuoi comprare casa: ecco quanti anni devi risparmiare

Lo studio americano ha preso in considerazione 29 paesi e tra questi la situazione italiana non risulta essere la più negativa.

Lo Stato che detiene il record negativo, infatti, è il Giappone dove occorrono oltre 400 anni per comprare casa. A seguire ci sono la Spagna con oltre 330 anni e la Finlandia con 190 anni.

Nel nostro Paese, invece, sono necessari circa una settantina di anni per riuscire ad acquistare un bilocale in centro, contro i 50 della Germania e i 39 del Belgio.

Tra i paese Ue, dunque, il Belgio è il Paese che detiene il record positivo rispetto a tutti gli altri.

In Italia, invece, lo studio in questione ha calcolato che una persona riesce a risparmiare annualmente, in media, 3 mila euro.

Dato che nel Bel Paese il costo medio di un bilocale in centro è di circa 200 mila euro, il team di esperti è giunto alla conclusione che sono necessari poco meno di 70 anni per coronare il sogno di comprare casa.

Ad ogni modo, fuori dalla Comunità Europea negli Stati Uniti occorrono 38 anni di risparmi per acquistare un immobile in centro. Ma a detenere il primato è inaspettatamente il Messico dove, di fatti, è possibile comprare casa in città con i risparmi accumulati in quasi 34 anni.

Vuoi comprare casa: ecco quanti anni devi risparmiare

Impostazioni privacy