Il segreto per fare un buonissimo caffè, è solo una questione di pulizia

Valentina

Curiosità

Ecco il pezzo segreto e più importante da pulire della classica moka per avere un caffè perfetto e che non sappia d bruciato.

Abbiamo già sfatato il mito che non bisogna pulire la macchinetta del caffè con il sapone o con altri detergenti per avere un buon caffè. In molti sono ancora convinti che bisogna lavare la moka solo sotto l’acqua corrente, ma non c’è nulla di più sbagliato.

Caffè fatto in casa

In questo articolo vi abbiamo spiegato per bene come e perché pulire la macchinetta del caffè per evitare che gli oli ed il grasso che si deposita nel serbatoio e rendono il caffè di un colore simili al catrame e dal sapore bruciato.

Il segreto per un buon caffè: ecco cosa pulire con attenzione

Caffè fatto in casa

Il caffè è un piacere ed un rituale per molti italiani che non iniziano la giornata di studio o di lavoro se non ne bevono almeno una tazzina. C’è chi lo prende amaro, chi con il latte, ma l’importante è farlo buono. Se siamo tradizionalisti ed usiamo la classica moka ricordiamoci sempre di lavarla dopo averla utilizzata e di lasciare i pezzi singoli in modo che si asciughino per bene.

Quando la laviamo facciamo attenzione a togliere qualsiasi residuo di caffè vecchio. C’è un punto che non sempre viene considerato. Si tratta della parte che si trova la caldaia sottostante e la parte superiore ed è il piccolo cerchio di gomma, la guarnizione.


LEGGI ANCHE: Il segreto per ottenere finalmente un buon caffè come quello del bar


Bisogna far si che sia sempre pulita ed intatta. Se la vediamo che si sta sfaldando la dobbiamo subito cambiare perché tra le pieghe può ristagnare il caffè e guastare il gusto del caffè.


LEGGI ANCHE: Perché la macchinetta del caffè scoppia? La risposta che hai sempre cercato


Per pulirla la stacchiamo dalla moka delicatamente e la puliamo con un panno imbevuto di aceto. Sciacquiamola per bene sotto l’acqua corrente e poi riposizioniamola all’interno della caffettiera. I ricambi della guarnizione li troviamo in un qualsiasi negozio di casalinghi o dal ferramenta. Portiamo con noi quella vecchia per prendere bene la misura.

Caffè fatto in casa

 

Impostazioni privacy