Il segreto per ottenere finalmente un buon caffè come quello del bar

Valentina

Curiosità

Ecco come ottenere un caffè come quello del bar anche a casa ed usando solo la moka. Alcuni trucchetti che non tutti conoscono.

Iniziare la giornata con un buon caffè è un rito che molti italiani hanno al quale mai e poi mai rinuncerebbero. C’è chi usa le più moderne macchinette del caffè che ci permettono di ottenere un risultato molto simile a quello del bar e c’è chi è ancora legato alla moka e che non lascerebbe mai.

Se vogliamo fare in casa e con la moka un caffè cremoso e con la schiuma proprio come quello del bar possiamo seguire questi semplici, ma efficaci trucchetti che tutti dovrebbero conoscere.

Caffè come al bar: i segreti da conoscere per averlo perfetto anche a casa

Consumare il caffè al bar non è sempre possibile, o per motivi economici o solo per mancanza di tempo. La mattina spesso si è di corsa e non è facile passare al bar prima di andare in ufficio. Questo però non ci deve impedire di gustare un caffè con la schiuma e super delizioso proprio come quello del bar anche se in casa abbiamo solo la moka; ecco come fare.

Prima di tutto dobbiamo scegliere bene la miscela che andiamo ad utilizzare. Possiamo sceglierla tra vari tipi che esistono in commercio. Meglio però se macinato fresco e possiamo chiedere in qualche bar che ci vendano la loro miscela.


LEGGI ANCHE: CAFFÈ CON LA MOKA, ATTENZIONE ALLE TRACCE DI ALLUMINIO


Un altro segreto è come riempiere nel modo corretto il serbatoio dell’acqua della moka. Guardando bene l’interno vediamo che c’è una valvolina che sarà il nostro indicatore per il livello d’acqua. Per non avere un caffè troppo lento, l’acqua non deve superare la valvolina. Una volta riempita la moka con la polvere di caffè preferita la si chiude bene e la si mette sul fornello più piccola a fiamma media.


LEGGI ANCHE: CAFFÈ E INTERAZIONE CON I FARMACI: COSA BISOGNA SAPERE


Dopo due minuti inizierà ad uscire il primo caffè; quando avrà raggiunto il livello del beccuccio della macchinetta, la si dovrà subito togliere dal fuoco e metterla in una bacinella con acqua fredda (solo la parte inferiore). In questo modo il caffè non uscirà più e quello già uscito rimarrà più cremoso e denso.

Impostazioni privacy