Perchè la macchinetta del caffè scoppia? La risposta che hai sempre cercato

Simona

Casa

Ma vi siete mai chiesti perchè la macchinetta del caffè scoppia? Ecco la risposta che avete sempre cercato!

La macchinetta del caffè è un’indispensabile presenza in cucina, soprattutto per gli amanti del caffè. Tuttavia, questo aggeggio, anche se non sembra, può rivelarsi molto pericoloso: infatti può scoppiare.

Molte persone, infatti, si sono trovate a fare i conti con lo scoppio della macchinetta del caffè e con polvere di caffè o caffè liquido ovunque. Ma perchè succede? Ecco la risposta della scienza.

Perchè la macchinetta del caffè scoppia?

Perchè la macchinetta del caffè scoppia
Perchè la macchinetta del caffè scoppia

Alla base dello scoppio della macchinetta del caffè c’è una sola cosa: la pressione. La pressione vi permette di ottenere un buon caffè, ma se nella caldaia ve ne si concentra troppa allora la macchinetta del caffè esploderà. 

Ma perchè si crea tutta questa pressione? Le risposte sono molteplici. Spesso, infatti, alla base c’è proprio un errore umano: ad esempio, il caffè macinato che è stato pressato molto forte al punto da non far passare l’acqua.


LEGGI ANCHE: Come pulire la macchinetta del caffè? I segreti per farlo al meglio


Un altro fattore che può far esplodere la macchinetta del caffè è il filtro intasato dal caffè o dal calcare accumulato negli anni: per questo è importante pulirlo periodicamente. Infine, potrebbe anche esserci troppa acqua nella caldaia al punto tale da compromettere il funzionamento della valvola di sicurezza.

Molto spesso, infatti, è proprio il mancato funzionamento o l’ostruzione della valvola di sicurezza a causare lo scoppio della macchinetta del caffè: per questo motivo, un antico segreto, è quello di soffiarci dentro prima di accendere il fornello.

Il getto d’aria, infatti eviterà ogni ostruzione e vi eviterà fastidiosi scoppi pericolosi e che vi sporcheranno tutta casa.

E voi conoscevate il motivo dietro a questo scoppio frequentissimo? Seguiteci per altri consigli e curiosità!

Perchè la macchinetta del caffè scoppia
Perchè la macchinetta del caffè scoppia
Impostazioni privacy