Halloween, come abbellire la casa a tema con piccoli accorgimenti

Valeria B

Casa

Halloween, come abbellire la casa a tema con piccoli accorgimenti. Le idee simpatiche e divertenti.

Manca pochissimo alla festa di Halloween, ormai divenuta molto popolare anche in Italia. Siete pronti o dovete ancora organizzare tutto, decorazioni comprese? Per aiutarvi a rendere la vostra casa più bella e spiritata, vi diamo alcune dritte per decorare la vostra casa con i caldi colori della festa d’autunno e un pizzico di magia e mistero.

halloween abbellire casa

È una festa importata, non legata alla nostra cultura, tuttavia può essere divertente, soprattutto per le famiglie con bambini, decorare la casa in stile Halloween. Va anche detto che in alcune zone d’Italia esistono tradizioni popolari per la vigilia di Ognissanti che hanno degli elementi simili alla festa di origine irlandese. Può essere dunque l’occasione buona per recuperarle.

Tutte queste ricorrenze, infatti, celebrano il passaggio dalla stagione calda a quella fredda e l’incontro del mondo dei vivi con quello dei defunti, che si festeggiano il 2 novembre. Riscopriamo dunque le nostre antiche tradizioni e addobbiamo la casa come più ci piace, con zucche arancioni, candele e fantasmi. Qui di seguito trovate alcuni consigli per abbellire la casa per Halloween.

LEGGI ANCHE: HALLOWEEN, CURIOSITÀ E ORIGINI DELLA FESTA PIÙ PAUROSA DELL’ANNO

Halloween, come abbellire la casa a tema con piccoli accorgimenti

halloween abbellire casa

Per la festa di Halloween abbellire la casa con zucche, candele, fantasmi e mostriciattoli può essere molto simpatico e divertente. Una sorta di Natale anticipato, in cui scegliere già anche le luminarie, sia specifiche per l’occasione ma anche più generiche e da riutilizzare per il periodo natalizio.

Vi abbiamo dato già qualche consiglio su come svuotare e incidere la zucca di Halloween, qui invece vi diamo alcuni consigli pratici e divertenti per decorare la vostra casa a tema.

Per prima cosa, oltre alla grande zucca arancione, simbolo di Halloween, potete scegliere di intagliare zucche più piccole, anche verdi e gialli. Un lavoro più facile e che vi permetterà di abbellire più punti della vostra casa, interni ed esterni. Potete collocare queste zucche più piccole alle finestre, nei tavoli o tavolini in soggiorno, in cucina e naturalmente anche all’aperto, in giardino o sulla porta di casa.

Punti luce

Accanto alle zucche intagliate con il lumino all’interno (ne esistono anche in ceramica già pronte), potete mettere altre candele, semplici o dalla forma di fantasmi, mostriciattoli, teschi e pipistrelli. Sbizzarritevi con la fantasia, ma attenzione a sorvegliare i bambini più piccoli.

Se non avete voglia o non vi sentite sicuri di usare le candele, che non vanno mai lasciate accese incustodite, potete decorare la casa con luminarie in stile Halloween. Sono come le luci di Natale ma con zucche, fantasmi e mostri che si illuminano invece delle palline colorate o di Babbo Natale.

Oggetti a tema e riciclati

halloween

 

Oltre a candele e luminarie, non dimenticate oggetti particolari, un po’ strani e spettrali. Prima di acquistarli, rovistate nelle cantine, nelle soffitte o negli sgabuzzini alla ricerca di vecchi oggetti per la casa, meglio se malconci. Vecchie ceste di vimini, lanterne, scope di saggina, cappelli, ferri arrugginiti, tutti contribuiscono a creare un’atmosfera stregata. Potete acquistare i classici cappelli da strega a punta, neri o viola e insieme agli oggetti vecchi, recuperati in casa, posizionarli per decorare l’ingresso di casa, un porticato, una terrazza o una veranda. Combinateli come preferite, magari insieme alle zucche intagliate, creando un’atmosfera autunnale e spaventosa. Potete creare anche fantasmi e fantasmini con vecchie lenzuola, da appendere alla porta di casa, meglio ancora alla finestra con l’illuminazione di una candela, effetto horror!

Zucche, fantasmi e pipistrelli su carta

Con i bambini potete divertirvi a disegnare e tagliare zucche su carta o cartoncino. Prendete del cartoncino color arancione zucca, disegnate gli occhi e il ghigno di Jack-o’-lantern (il volto intagliato nella zucca simbolo di Halloween) e ritagliate a forma tondeggiante, creando più zucche. Poi unite tutte le zucche in cartoncino con uno spago per creare un festone da appendere in casa o alla finestra oppure da attaccare singolarmente le zucche sul vetro della finestra, sullo sportello del frigorifero o nella camera dei bambini.

Potete creare con il cartoncino anche fantasmi, ragni, pipistrelli e tutti i mostriciattoli che piacciono ai vostri bambini. Sempre con il cartoncino potete realizzare anche dei simpatici segna posto a tavola.

LEGGI ANCHE: HALLOWEEN, COME ORGANIZZARE UNA FESTA DA PAURA

halloween abbellire casa

Impostazioni privacy