Halloween: curiosità e origini della festa più paurosa dell’anno

Simona

Curiosità

Halloween è sicuramente la festa più terrificante dell’anno: ma conoscete le sue origini? Scopriamole insieme queste paurose curiosità.

Halloween

Senza dubbio Halloween è la festività più terrificante dell’anno! Amata dai bambini americani e, da qualche anno, anche dai nostrani, essa si festeggia la notte del 31 Ottobre a suon di dolcetti e fantasmini. 

Oltreoceano, fin dal 1900 le case degli Stati Uniti sono state decorate ogni anno con zucche intagliate e luci: tutto è pronto per “dolcetto o scherzetto” e per accogliere tanti piccoli in maschera.

Ma conoscete le origini antichissime e le curiosità di questa festa? Scopriamole insieme!

Halloween, origini e curiosità di questa festa

Halloween

Al contrario di quanto tutti immaginiamo, Halloween non è una festa importata direttamente dagli Stati Uniti. Le sue origini, infatti, sono europee e più precisamente celtiche: collegata alla festa celtica di Samhain che celebrava la fine dell’estate. 


LEGGI ANCHE: Vuoi cercare la zucca per Halloween da intagliare più bella di tutte, ecco dove la puoi trovare!


I Celti, come altri popoli antichi, erano soliti misurare il tempo e l’andare delle stagioni in base ai cicli del raccolto: Samhain era proprio la festa che segnava il passaggio tra l’estate  e l’inverno, nonchè il momento dell’ultimo raccolto prima dell’arrivo della stagione fredda.

Per questa popolazione, inoltre, questo giorno era anche il momento in cui il velo che separava il mondo dei vivi con quello dei morti diventava così sottile da poter essere attraversato. Un giorno, dunque, utilizzato anche per celebrare e onorare chi purtroppo non c’era più.

Grazie alle migrazioni irlandesi nell’Ottocento, questa festa fu importata poi negli Stati Uniti, fino a diventare ciò che conosciamo oggi.

Alcune curiosità che non conoscevate

Uno dei simboli di questa festa è la zucca intagliata e illuminata con una candela: il famosissimo Jack o’Lantern. Secondo la storia irlandese, Jack era un famoso fabbro che riuscì ad ingannare il diavolo più volte ma a caro prezzo: rifiutato sia dall’inferno che dal paradiso, fu costretto a vagare in eterno come fantasma. 


LEGGI ANCHE: Come Svuotare una zucca facilmente, senza farsi male


Oltre alla zucca, un altro simbolo di questa festa sono i pipistrelli. Durante la festa di Samhain i Celti costruivano ed accendevano dei grandi falò che attiravano insetti e pipistrelli. 

L’usanza di fare dolcetto o scherzetto è amatissima dai bambini: le sue origini risalgono al Medioevo e si rifanno alla pratica dell’elemosina. Il giorno di Ognissanti, infatti, i mendicanti erano soliti bussare alle porte e chiedere cibo in cambio di preghiere per i defunti. 

Halloween

Impostazioni privacy