Cucinare le uova sembra facile: tutti i trucchi per averle perfette

Valeria B

Casa

Cucinare le uova sembra facile: tutti i trucchi per averle perfette. I consigli utili.

cucinare uova

Cucinare le uova sembra un gioco da ragazzi ma non lo è. Perfino cuocere un uovo sodo è un’arte che richiede attenzione e abilità. Poi se si passa preparazioni più complesse allora la sfida è ancora più ardua.

Eppure cucinare le uova è molto creativo e può essere anche divertente. Questo alimento, un tempo eccessivamente demonizzato il contenuto di colesterolo, sono ricche di sostanze nutrienti preziose. Quello che conta è consumare le uova con moderazione. Sono da evitare, invece, se si soffre di colesterolo alto. Per ogni consiglio in merito, consultate il vostro medico.

Di seguito vi proponiamo alcuni modi di cucinare le uova in modo gustoso.

Cucinare le uova sembra facile: tutti i trucchi per averle perfette

cucinare uova

Vi abbiamo dato già tutti i suggerimenti utili per per cuocere uova sode perfette, preparare un gustoso uovo alla coque e fare l’uovo sbattuto della nonna. Qui, invece, vi proponiamo altre ricette con le uova alcune conosciute, altre più originali. Ecco come cucinarle.

Uovo al tegamino. Sembra una preparazione banale ma non lo è. Anche l’uovo al tegamino richiede preparazione e tecnica. Si cuoce in una padella unta di olio, per non farlo attaccare. L’olio deve essere il giusto, né troppo né troppo poco. Prima di cuocere l’uovo, fate scaldare l’olio nella padella, poi rompete il guscio per versare l’uovo, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Muovete ogni tanto la padella per distribuire l’olio e non far attaccare il fondo dell’uovo, che dovrà essere cotto ma non troppo. Il tuorlo al centro deve restare lucido e morbido. Potete condirlo oltre che con un pizzico di sale anche con del pepe nero.

Uova in camicia. Si tratta di una ricetta abbastanza comune ma anche piuttosto difficile. Il rischio, infatti, è quello di cuocere troppo le uova o di romperle. Come saprete, questa preparazione prevede di gettare l’uovo senza guscio nell’acqua calda. Occorre affinare la tecnica per farlo bene. Bisogna creare una specie di vortice in modo che la chiara dell’uovo avvolga il tuorlo senza disperdersi nell’acqua. Per cuocere uova in camicia alla perfezione, prendete una pentola grande e larga, fate bollire l’acqua con il sale grosso e quando avrà raggiunto l’ebollizione spegnete il fuoco. Girate l’acqua con un cucchiaio, in modo da creare un vortice e gettate le uova. La cottura deve essere di circa 2 minuti, quindi tirate fuori le uova una alla volta con una schiumarola.

Uovo barzotto. Si tratta di uovo sodo ma meno cotto. Se l’uovo sodo di cuoce in 9 o 10 minuti, l’uovo barzotto in 5 o 6 minuti. Il risultato sarà quello di avere un tuorlo morbido. Mentre nell’uovo alla coque è liquido. L’uovo barzotto è una via di mezzo tra quello alla coque e quello sodo.

Omelette. Da non confondere con la nostra frittata, l’omelette alla francese si prepara unendo le uova al latte, circa 30 ml per due uova, aggiungendo sale e pepe a piacere. L’omelette non va cotta troppo, ma deve rimanere morbida e scivolosa. Quindi va arrotolata e si può mangiare così, liscia, o riempiendola con farciture a piacere.

LEGGI ANCHE: PUZZA D’UOVO SULLE STOVIGLIE, I TRUCCHETTI PER ELIMINARLA

cucinare uova

Impostazioni privacy