Come fare a preparare un gustosissimo uovo alla coque

Simona

Casa

Come fare a preparare un gustosissimo e prelibato uovo alla coque? Ecco tutti i segreti di questa semplicissima ricetta.

Non serve una grande abilità in cucina per preparare un uovo, anche se alcune ricette sono davvero complicate! L’uovo alla coque, infatti, rientra tra le preparazioni più particolari: consiste in un uovo sodo il cui tuorlo, però resta liquido.

Gustoso per inzupparci il pane e o da mangiare all’interno di una colazione salata per cominciare alla grande la giornata. Ecco come fare a prepararlo: una ricetta davvero veloce ed efficace!

Uovo alla coque: ecco come preparalo buonissimo

Uovo alla coque

Per questa preparazione sarà necessario solo un tegame con dell’acqua bollente sul fornello acceso e pochi minuti. Non richiede, infatti, nè particolari abilità nè tantomeno dei grassi di cottura.


LEGGI ANCHE: Uova fresche: come pulirle correttamente dallo sporco


E’ dunque una pietanza sana e adatta anche all’alimentazione dei più piccoli durante lo svezzamento: ovviamente seguendo sempre le indicazioni del pediatra. Tuttavia, se l’intenzione è quella di darlo in pasto ai più piccoli, l’ideale è sempre utilizzare delle uova freschissime.

Ecco la ricetta per una preparazione perfetta.

Il procedimento giusto

La prima cosa da fare per una preparazione perfetta è quella di utilizzare delle uova tenute a temperaura ambiente e accuratamente risciacquate e pulite per eliminare ogni residuo di sporco dalla superfice.


LEGGI ANCHE: Albume delle uova: ecco come fare a conservarlo


In un pentolino andrà bollita dell’acqua con l’aggiunta di un pizzico di sale e poco aceto di vino bianco. Nel momento in cui l’acqua comincia a bollire andrà immerso l’uovo e tenuto in acqua bollente per circa 3 minuti. 

Una volta terminato il tempo di cottura andrà tolto dall’acqua bollente e passato sotto abbondante acqua fredda: in questo modo l’albume resterà ben cotto e saporito mentre il tuorlo liquido e cremoso.

Quando il tutto si sarà raffreddato bisognerà rompere il guscio nella parte superiore e posizionarlo in un comodo portauovo che vi aiuterà a gustarlo al meglio.

Uovo alla coque

Impostazioni privacy