Come non fare ammuffire i limoni e conservarli freschi a lungo

Valeria B

Casa

Come non fare ammuffire i limoni e conservarli freschi a lungo. Tutti consigli utili.

Consumiamo una grande quantità di limoni per condire le nostre ricette della tradizione mediterranea, per accompagnare il pesce, insaporire il tè e altre bevande. Specialmente nella stagione estiva ne consumiamo una grande quantità, spremuti anche in rinfrescanti limonate.

Ora che il tempo sta cambiando, con l’autunno già arrivato e il clima più fresco, rischiamo di trovarci in frigorifero diversi limoni già tagliati che non consumeremo più. Poiché con il cambio di stagione cambiano anche le abitudini alimentari. Per evitare di doverli gettare via o vederli ammuffire, vi lasciamo alcuni consigli utili su come conservarli e mantenerli freschi. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: COLTIVARE I LIMONI IN CASA, CONSIGLI PER UNA RESA OTTIMALE

Come non fare ammuffire i limoni e conservarli freschi a lungo

limoni non ammuffire

Non buttate via i limoni già tagliati che vi sono avanzati e soprattutto non lasciateli ammuffire dentro al frigorifero! Ci sono tanti metodi utili, facili e geniali per mantenerli freschi e buoni.

Vi avevamo già dato alcuni consigli in merito, come quello di mettere un limone tagliato a metà in un bicchiere di acqua fredda, con la parte tagliata in acqua, e riporlo in frigorifero. Un altro metodo è quello di separare la polpa avanzata dalla buccia, spremendola in succo da versare negli stampini per il ghiaccio e poi riporre in freezer. Avrete dei cubetti al limone perfetti per i vostri cocktail ma anche per un tè troppo bollente. La buccia del limone, invece, potete conservarla tagliandola a strisce o grattugiandola per poi essiccarla in forno a 60 gradi e infine riporla in sacchetti per alimenti.

Qui, invece, vi proponiamo altri metodi, altrettanto efficaci e originali.

Trucchi per conservare i limoni

Un sistema curioso ma efficace per mantenere freschi i limoni, o meglio il loro succo da utilizzare in futuro, è quello che utilizza il sale. Tutti sanno che il sale è il metodo di conservazione degli alimenti conosciuto fin dall’antichità, questo metodo, tuttavia, è molto originale.

Prendete una pirofila e cospargete il fondo con il sale grosso, aggiungete la scorza tagliata dei vostri limoni avanzati e mescolate bene. Versate il succo dei limoni che avrete spremuto in precedenza e mescolate ancora. Mettete tutto in forno a 180° C per una ventina di minuti, poi abbassate il forno a 120° e fate cuocere per altri 10 minuti. Quindi, togliete la pirofila dal forno e fate raffreddare. Prendete il composto e versatelo in un barattolo di vetro da conservare in frigorifero. Avrete il vostro condimento per l’inverno da utilizzare per la pasta e le insalate.

Un altro trucco originale e facile è quello dello stuzzicadenti, che è diventato virale negli ultimi tempi. Invece di tagliare un limone a metà per poi spremerne il contenuto, infilate uno stuzzicadenti dalla parte del picciolo. Dovete fare molta attenzione a infilzare il picciolo e non altre parti della buccia del limone, altrimenti il trucco non funzionerà. Dopo aver inserito lo stuzzicadenti, andando in profondità, estraetelo e poi spremete il limone in modo che il succo esca proprio dal foro. Dovrete fare un po’ di forza ma sarà un modo utile per non sprecare il vostro limone.

Quando avrete utilizzato il succo che vi serve, riponete il limone intero in frigorifero. Per conservarlo al meglio mettetelo in una ciotola con acqua fredda. Tagliate il limone solo quando non uscirà più succo dal foro nel picciolo, in modo da utilizzare il resto della polpa.

LEGGI ANCHE: LIMONI SPREMUTI: COME RICICLARLI IN MODO PRATICO

limoni non ammuffire

Impostazioni privacy