Come conservare i limoni a lungo? Ecco i trucchi per non farli marcire

Simona

Casa

Come conservare a lungo i limoni? Ecco i trucchi per averli sempre a disposizione e non sprecarli mai.

I limoni sono gli agrumi italiani per eccellenza, frutti che tutto il mondo ci invidia. In estate, in particolar modo, se ne consumano moltissimi e se ne sprecano altrettanti: il limone, infatti, come tutti i frutti marcisce in poco tempo.

Con i giusti consigli, tuttavia, si può allungare la conservazione dei limoni per tenerli e farli durare più a lungo. Ecco qualche trucchetto per non sprecare questo frutto meraviglioso.

Come conservare i limoni a lungo e non sprecarli?

Come conservare i limoni a lungo?
Come conservare i limoni a lungo?

E’ estate, avete appena condito una gustosa e fresca insalata con il succo di mezzo limone: e l’altra metà? Di solito la metà avanzata di limone viene consegnata in frigorifero e ammuffisce dopo poco tempo.

Per risolvere il problema basta capovolgere il limone con il lato tagliato in un bicchiere con un pò d’acqua fredda e, successivamente, riporlo in frigorifero dove durerà almeno una settimana.


LEGGI ANCHE: Pianta di limone: consigli utili su cura e potatura


Altre parti del limone, come la buccia, potranno essere conservate più a lungo. La buccia del limone, infatti, una volta grattugiata può essere essiccata. Basterà cuocerle in forno a 60° per circa due ore, successivamente andranno conservate in dei sacchetti per alimenti.

Anche il succo del limone può essere conservato per lungo tempo: una volta ottenuto il succo di questo agrume si può porzionare in degli stampini per i cubetti di ghiaccio. Successivamente andrà messo in freezer.

Questo sistema di porzionatura è particolarmente comodo e anti-spreco: basterà scongelare di volta in volta la giusta quantità di cubetti per arricchire le vostre ricette e rendere più gustose le vostre portate.

E voi, avete altri consigli per evitare di sprecare il limone? Seguiteci per tanti altri suggrimenti!

Come conservare i limoni a lungo?
Come conservare i limoni a lungo?
Impostazioni privacy