Salute e Benessere

Piccole e nere: le bacche che contengono proprietà benefiche nascoste!

Le more sono delle bacche apparentemente innocui, le cui proprietà benefiche sono utili per il vostro organismo. Ecco cosa dovete sapere!

Le more sono frutti o bacche commestibili appratente alla famiglia delle ciliegie. Il nome specifico è rovo, cioè un cespuglio spinato e non composto da fiori bianchi o rosa, dove nascono per l’appunto le more. La loro fioritura è tra agosto e settembre ed è possibile riconoscere le more mature quando raggiungono un colore blu violaceo. È possibile trovarle in zone umide e profonde, come siepi utilizzate per recitante un perimetro e delimitare delle zone specifiche.

Esistono vari tipi di more: quella di rovo dal colore scuro, la mora di gelso dal colore bianco-giallo e le Rubus Triple Crown, more in grado di resistere a sbalzi di temperatura non indifferenti. Inoltre è possibile trovare anche more biologiche se non siete in grado di raccoglierle da voi o non siete amanti del pollice verde. Per origine biologica si intende un frutto o una verdura sicura, priva di pesticidi, insetticidi, sostanze nocivi e raccolte in zone controllate dai vari agricoltori locali.

LEGGI ANCHE:  Voglia di more? Facile trovarle e raccoglierle se sapete come fare tisane magiche!

Quali sono le proprietà e i benefici delle bacche?

Le more sono ricche di vitamine ( A, B, C ed E) utili in gravidanza. Contengono pochissime calorie: infatti ogni 100 grammi di more equivalgono solo 40 kilocalorie. Sono ricche di sali minerali come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il rame. Contrastano i radicali liberi della pelle e l’invecchiamento cellulare e della pelle. Fonti di antiossidanti e contengono grandi quantità di antocianine e flavonoidi, utili per ridurre lo stress, malattie future ed evitano l’ossidazione della pelle.

Con le more è possibile creare in casa varie maschere viso leviganti, decotti per curare infezioni e irritazioni della pelle e sono in grado di curare vari disturbi psico-fisici. Hanno vari effetti sul sistema immunitario, rafforzano gli organi interni, sono ottimi diuretici e depurano i reni e vari organi del corpo dalle tossine e dai liquidi in eccesso. Inoltre rafforzano le ossa, utili per anziani e bambini nel momento in cui si presentano problemi articolari e sono validi digestivi naturali.

LEGGI ANCHE:  Ciliegie, il frutto gioiello: proprietà nutrizionali e benefici

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago