Piccole e nere: le bacche che contengono proprietà benefiche nascoste!

Sonia

Salute e Benessere

Le more sono delle bacche apparentemente innocui, le cui proprietà benefiche sono utili per il vostro organismo. Ecco cosa dovete sapere!

Le more sono frutti o bacche commestibili appratente alla famiglia delle ciliegie. Il nome specifico è rovo, cioè un cespuglio spinato e non composto da fiori bianchi o rosa, dove nascono per l’appunto le more. La loro fioritura è tra agosto e settembre ed è possibile riconoscere le more mature quando raggiungono un colore blu violaceo. È possibile trovarle in zone umide e profonde, come siepi utilizzate per recitante un perimetro e delimitare delle zone specifiche.

Esistono vari tipi di more: quella di rovo dal colore scuro, la mora di gelso dal colore bianco-giallo e le Rubus Triple Crown, more in grado di resistere a sbalzi di temperatura non indifferenti. Inoltre è possibile trovare anche more biologiche se non siete in grado di raccoglierle da voi o non siete amanti del pollice verde. Per origine biologica si intende un frutto o una verdura sicura, priva di pesticidi, insetticidi, sostanze nocivi e raccolte in zone controllate dai vari agricoltori locali.

LEGGI ANCHE:  Voglia di more? Facile trovarle e raccoglierle se sapete come fare tisane magiche!

Quali sono le proprietà e i benefici delle bacche?

bacche

Le more sono ricche di vitamine ( A, B, C ed E) utili in gravidanza. Contengono pochissime calorie: infatti ogni 100 grammi di more equivalgono solo 40 kilocalorie. Sono ricche di sali minerali come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il rame. Contrastano i radicali liberi della pelle e l’invecchiamento cellulare e della pelle. Fonti di antiossidanti e contengono grandi quantità di antocianine e flavonoidi, utili per ridurre lo stress, malattie future ed evitano l’ossidazione della pelle.

Con le more è possibile creare in casa varie maschere viso leviganti, decotti per curare infezioni e irritazioni della pelle e sono in grado di curare vari disturbi psico-fisici. Hanno vari effetti sul sistema immunitario, rafforzano gli organi interni, sono ottimi diuretici e depurano i reni e vari organi del corpo dalle tossine e dai liquidi in eccesso. Inoltre rafforzano le ossa, utili per anziani e bambini nel momento in cui si presentano problemi articolari e sono validi digestivi naturali.

LEGGI ANCHE:  Ciliegie, il frutto gioiello: proprietà nutrizionali e benefici

bacche

Impostazioni privacy