Improvvisamente un dolore al collo ecco come si cura, tutti i rimedi

Valentina

Salute e Benessere

Se all’improvviso avvertiamo un fastidioso dolore al collo abbiamo si sicuro il torcicollo. Ci sono vari modi per curarlo, eccoli.

Chi almeno una volta non ha sofferto di torcicollo? Si tratta di uno dei disturbi più frequente che colpisce uomini e donne di qualsiasi età. Se se ne soffre si avverte una tensione nell’area del collo. La sua origine è muscolare e scheletrica e chi ne soffre non riesce a muovere la testa con facilità. Anche girarsi è un problema.

Dolore al collo: ecco perchè viene e come curarlo

Torcicollo

Perchè avviene il torcicollo? Le cause sono varie, ma tutte legate o a contratture muscolari o a patologie della colonna vertebrale.

Il dolori si manifesta anche dopo:

  • sbalzi di temperatura repentini
  • assunzione di una posizione scorretta per diverso tempo
  • eventi traumatici
  • movimenti bruschi tipo il colpo di frusta.

Molto spesso va via in pochi giorni aiutandosi anche con dei rimedi naturali, in altro casi bisogna ricorrere ad uno specialista perchè la causa potrebbe essere importante.


LEGGI ANCHE: Calli e duroni: 3 rimedi fai da te per non soffrirne più


Se non passa subito ci portebbero essere problemi:

  • alla colonna cervicale
  • ernia del disco
  • spondiloartriti reumatiche autoimmuni anche se molto molto rare.

Come curare il torcicollo

Si pensa che bisogna tenere la testa ferma, ma non è niente di più sbagliato. E’ vero che in questo modo il dolore viene attutito, ma si favorisce la rigidità muscolare, andando ad aggravare il disturbo. Meglio fare dei piccoli movimenti controllati e degli esercizi di stretching.

Possiamo dare una doccia calda indirizzando il getto d’acqua sulla parte dolorante e se necessario prendere degli antinfiammatori, dopo aver sentito il medico e con attenzione.


LEGGI ANCHE: Cervicale infiammata: ecco la soluzione immediata ed economica


Inoltre si può provare con i cerotti ad azione antinfiammatorie e antidolorifiche, ma anche quelli che rilasciano calore. In alternativa una borsa d’acqua calda sul collo togliendola ogni tanto.

Attenzione; se il dolore dura per molti giorni o se gli episodi sono molto frequenti dobbiamo rivolgerci ad uno specialista che saprà consigliarci la terapia più giusta per noi.

Torcicollo

 

 

 

Impostazioni privacy