Torcicollo: cos’è e come guarirne con rimedi naturali

Sabrina

Salute e Benessere

Il torcicollo è un disturbo molto frequente che tende a risolversi in pochi giorni, tuttavia, molto spesso si possono verificare delle recidive. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Il torcicollo altro non è che una contrattura in atto in corrispondenza dei muscoli laterali del collo ed è favorito da diversi fattori tra cui:

  • postura scorretta;
  • colpi di freddo;
  • movimenti bruschi ed improvvisi del collo.

Sintomi

Chi soffre di questo disturbo solitamente accusa una generale difficoltà nel muovere il collo. In particolare, con qualsiasi tipo di movimento si avverte un dolore locale piuttosto forte che talvolta può diventare anche difficile da sopportare.

Rimedi naturali

Contro il torcicollo si possono utilizzare diversi rimedi naturali che riescono a lenire il dolore e molte volte a guarirne completamente. Di seguito vi forniamo 3 rimedi assolutamente efficaci.

Impacchi caldi

Torcicollo: cos'è e come guarirne con rimedi naturali
Torcicollo: cos’è e come guarirne con rimedi naturali

Fare degli impacchi caldi può essere molto utile. L’acqua calda, infatti, ha il beneficio di attenuare il dolore in poco tempo. Il calore in particolare rilassa i muscoli contratti, distendendoli. Questo rimedio è particolarmente indicato soprattutto nel caso di colpi di freddo o di posizioni sbagliate.

Leggi anche: BORSA DELL’ACQUA CALDA: A COSA SERVE E COME SI USA QUESTO RIMEDIO DELLA NONNA

Sale caldo

Torcicollo: cos'è e come guarirne con rimedi naturali
Torcicollo: cos’è e come guarirne con rimedi naturali

Se i muscoli del collo sono molto infiammati, il sale caldo può essere una valida soluzione. Il sale caldo, infatti, riesce a rilassare le fibre dei muscoli e, di conseguenza, ad e alleviare la contrattura, riducendo così anche il dolore.

Utilizzarlo è molto semplice. Prendete un fazzoletto di cotone e inserite del sale precedentemente riscaldato e richiudetelo con un laccetto. Fatto ciò posizionatelo direttamente sul collo.

Arnica

L’arnica è molto efficace per il torcicollo e può essere utilizzata in varie forme. Esistono, infatti, pomate per uso topiche ma anche l’olio essenziale. Si tratta di un rimedio utilizzato molto anche dagli sportivi per spasmi e eventuali strappi muscolari. L’uso è molto consigliato anche in caso di artrite o artrosi.

Leggi anche: I 4 ALLENAMENTI DA ESEGUIE IN CASA PER MIGLIORARE IL CORPO E LA QUALITA’ DELLA NOSTRA VITA

Grazie alla presenza di elenalina, infatti, ha un notevole potere antidolorifico e antinfiammatorio.

L’applicazione dell’olio o della pomata può essere effettuato anche due volte al giorno.

Torcicollo: cos'è e come guarirne con rimedi naturali
Torcicollo: cos’è e come guarirne con rimedi naturali

 

 

Impostazioni privacy