Curiosità

Italia: isole Caraibiche che non avete mai visto prima!

Spesso la voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi può spingervi lontano da casa, ma se vi dicessi che in Italia ci sono alcune isole più belle del mondo?

L’Italia è ricca di meravigliose isole da scoprire e valide per una meravigliosa vacanza memorabile. Esistono una vastità di mete turistiche come isole e arcipelaghi da visitare, validi e suggestivi. Perché viaggiare all’estero quando si possono apprezzare posti locali migliori restando comodamente a casa? È possibile in varie isole fare gite in barca, escursioni in grotte mozzafiato, lunghe camminate in mezzo alla natura e al verde, fotografare i borghi antichi, fare lunghissimi bagni in acque cristalline o solamente per assaggiare piatti tipici del posto. Il litorale Mediterraneo è ricco di scoperte e sorprese che non ha nulla da invidiare ai mari caraibici e paradisi tropicali. Ecco le 8 isole più belle d’Italia!

LEGGI ANCHE:  Isole italiane: oggi le puoi comprare, ecco come

3 isole più belle d’Italia!

  • Isola d’Elba: è riconosciuta come la terza isola più affascinante d’Italia, nonché parte integrante del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Famosissima per la sua storia e i vari reperti archeologici. Possiede un monte chiamato Monte Capanne alto 1000 metri ed è possibile raggiungervi mediante una cabinovia. Altrimenti se preferite un escursione a piedi è possibile arrivarci tramite numerosi sentieri all’interno del parco. Un altro paese famoso è Portoferraio, una cittadina caratterizzata dal calcare rosa e dal colore predominante.
  • Isole Egadi: situate a 7 kilometri dalla costa siciliana, composta da 3 isole e 2 isolotti, susseguiti da faraglioni e scogli. Queste isole si trovano a cavallo fra Marsala e Trapani: tre delle città più conosciute sono Favignana, Levanzo e Marettimo. È possibile sulle isole fare snorkeling e vari immersioni fra i vari fondali marini. Inoltre se decidete di visitare Favignana non dimenticatevi di ammirare anche due fantastiche insenature: Cala Rossa e Azzurra.
  • Isole Pelagie: poste fra le coste Tunisine e quelle Siciliane, per quanto facciano parte dell’Italia sono territorio Africano. Composta da 5.000 abitanti, ricca di coste frastagliate e alte, inoltre la vegetazione è brulla. Una delle città più belle delle isole è Linosa, isola vulcanica composta da un monte chiamato Vulcano. Le isole Pelagie hanno una caratteristica che le contraddistingue: sono l’unico sito che riproduce tartarughe marine Caretta Caretta in Italia.

LEGGI ANCHE:  Viaggi indimenticabili: le città romantiche da visitare

Altri Arcipelaghi mozzafiato in Italia!

  • Capri: posta nel golfo di Napoli è una delle isole più estesa nella zona ed è molto apprezzata sia dalle persone più facoltose che non. È possibile esplorarla tutta senza spendere un patrimonio, famosa per la città principale che è Sorrento. Meta di gite memorabili, inoltre tramite i faraglioni è possibile esplorare la Grotta Azzurra.
  • Procida: famosa isola per vari film girati, anche se è più piccola di Ischia o Capri, comunque vale la pena visitarla. Il piatto tipico della zona si chiama la lingua di Procida ed è un dolce a base di limone locale. Famosa per la sua storia: le mura di alcuni borghi venivano recitate per proteggersi dai pirati. Uno di questi borghi si chiama Terra Murata, inoltre l’isola è ricca di piantagioni di limoni e di gelsomino. Le spiagge invece sono caratterizzate dalla sabbia nera ed è possibile attraversare l’isola interamente a piedi.
  • Ischia: famosa per le tipiche case bianche e dal borgo di pescatori chiamato Sant’Angelo. La sabbia sulle varie spiagge dell’isola è dorata, mentre l’acqua è termale, il che è perfetta per la pelle. Ricca di vigneti, strade tortuose e se si attraversa il Monte Epomeo, fino in cima, è possibile pranzare in un famoso ristorante chiamato La Grotta da Fiore intagliato nella roccia. Il pesce è sempre fresco, i vari cibi proposti sono consigliati e le persone del posto sono famose per un amaro ideato con la rucola, chiamato pertanto Rucolino.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago