Italia: isole Caraibiche che non avete mai visto prima!

Sonia

Curiosità

Spesso la voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi può spingervi lontano da casa, ma se vi dicessi che in Italia ci sono alcune isole più belle del mondo?

L’Italia è ricca di meravigliose isole da scoprire e valide per una meravigliosa vacanza memorabile. Esistono una vastità di mete turistiche come isole e arcipelaghi da visitare, validi e suggestivi. Perché viaggiare all’estero quando si possono apprezzare posti locali migliori restando comodamente a casa? È possibile in varie isole fare gite in barca, escursioni in grotte mozzafiato, lunghe camminate in mezzo alla natura e al verde, fotografare i borghi antichi, fare lunghissimi bagni in acque cristalline o solamente per assaggiare piatti tipici del posto. Il litorale Mediterraneo è ricco di scoperte e sorprese che non ha nulla da invidiare ai mari caraibici e paradisi tropicali. Ecco le 8 isole più belle d’Italia!

LEGGI ANCHE:  Isole italiane: oggi le puoi comprare, ecco come

3 isole più belle d’Italia!

isole

  • Isola d’Elba: è riconosciuta come la terza isola più affascinante d’Italia, nonché parte integrante del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Famosissima per la sua storia e i vari reperti archeologici. Possiede un monte chiamato Monte Capanne alto 1000 metri ed è possibile raggiungervi mediante una cabinovia. Altrimenti se preferite un escursione a piedi è possibile arrivarci tramite numerosi sentieri all’interno del parco. Un altro paese famoso è Portoferraio, una cittadina caratterizzata dal calcare rosa e dal colore predominante.
  • Isole Egadi: situate a 7 kilometri dalla costa siciliana, composta da 3 isole e 2 isolotti, susseguiti da faraglioni e scogli. Queste isole si trovano a cavallo fra Marsala e Trapani: tre delle città più conosciute sono Favignana, Levanzo e Marettimo. È possibile sulle isole fare snorkeling e vari immersioni fra i vari fondali marini. Inoltre se decidete di visitare Favignana non dimenticatevi di ammirare anche due fantastiche insenature: Cala Rossa e Azzurra.
  • Isole Pelagie: poste fra le coste Tunisine e quelle Siciliane, per quanto facciano parte dell’Italia sono territorio Africano. Composta da 5.000 abitanti, ricca di coste frastagliate e alte, inoltre la vegetazione è brulla. Una delle città più belle delle isole è Linosa, isola vulcanica composta da un monte chiamato Vulcano. Le isole Pelagie hanno una caratteristica che le contraddistingue: sono l’unico sito che riproduce tartarughe marine Caretta Caretta in Italia.

LEGGI ANCHE:  Viaggi indimenticabili: le città romantiche da visitare

Altri Arcipelaghi mozzafiato in Italia!

isole

  • Capri: posta nel golfo di Napoli è una delle isole più estesa nella zona ed è molto apprezzata sia dalle persone più facoltose che non. È possibile esplorarla tutta senza spendere un patrimonio, famosa per la città principale che è Sorrento. Meta di gite memorabili, inoltre tramite i faraglioni è possibile esplorare la Grotta Azzurra.
  • Procida: famosa isola per vari film girati, anche se è più piccola di Ischia o Capri, comunque vale la pena visitarla. Il piatto tipico della zona si chiama la lingua di Procida ed è un dolce a base di limone locale. Famosa per la sua storia: le mura di alcuni borghi venivano recitate per proteggersi dai pirati. Uno di questi borghi si chiama Terra Murata, inoltre l’isola è ricca di piantagioni di limoni e di gelsomino. Le spiagge invece sono caratterizzate dalla sabbia nera ed è possibile attraversare l’isola interamente a piedi.
  • Ischia: famosa per le tipiche case bianche e dal borgo di pescatori chiamato Sant’Angelo. La sabbia sulle varie spiagge dell’isola è dorata, mentre l’acqua è termale, il che è perfetta per la pelle. Ricca di vigneti, strade tortuose e se si attraversa il Monte Epomeo, fino in cima, è possibile pranzare in un famoso ristorante chiamato La Grotta da Fiore intagliato nella roccia. Il pesce è sempre fresco, i vari cibi proposti sono consigliati e le persone del posto sono famose per un amaro ideato con la rucola, chiamato pertanto Rucolino.

isole

Impostazioni privacy