Cibi vietati in estate, la motivazione è questa

Valeria B

Salute e Benessere

Cibi vietati in estate o comunque sconsigliati. Cosa bisogna sapere per proteggere la salute.

In estate, con le temperature elevate, e l’afa causata dall’alto tasso di umidità, è fondamentale curare l’alimentazione. Per la nostra salute e il nostro benessere. Non si può mangiare tutto quello che si mangia anche in inverno. Inoltre, a seconda del luogo e del clima dove ci troviamo bisogna variare la dieta. Insomma, anche se è estate, l’alimentazione al mare o in montagna non può essere la stessa. Ecco tutto quello che bisogna sapere sui “cibi vietati” in estate.

LEGGI ANCHE: CUCINA SANA, COSA SCEGLIERE TRA PIATTI CALDI O FREDDI

Cibi vietati in estate: la motivazione

cibi vietati estate

Può sembrare una considerazione scontata, ma in estate, specialmente nei luoghi dove fa molto caldo, vanno consumati piatti freschi e leggeri, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, che perdiamo con il sudore. Il cibo che ingeriamo, infatti, non deve appesantirci ma deve essere facilmente digeribile, altrimenti rischia di peggiorare gli effetti del caldo intenso.

Pertanto, possono considerarsi “vietati” tutti quegli alimenti molto ricchi di grassi, soprattutto saturi, di sale e zuccheri. Alimenti ipercalorici che affaticano la digestione e ci fanno ingrassare, oltre a fare male alla salute in genere. Se durante l’inverno abbiamo la scusa del freddo, in estate non ne abbiamo nessuna.

Al bando i cibi troppo cotti, i fritti ma anche i salumi e i formaggi grassi. Spesso prosciutto e salame o un tagliere di formaggi sono la soluzione pratica per evitare di mettersi ai fornelli con 40°C, ma sono alimenti ricchi di proteine, che invece vanno consumate con moderazione per non affaticare fegato e reni, e soprattutto di sale e molti grassi saturi. Se non volete cucinare, piuttosto preparatevi una insalata di riso o una insalatona di verdure, da arricchire con alimenti nutrienti ma sani come la carne di pollo o dell’avocado.

Il cibo che consumiamo in estate non deve farci venire sete ma deve dissetarci.

Anche se è uno dei piatti italiani più amati, la carbonara sotto la canicola andrebbe evitata. Pasta, uova, insaccati e formaggio sono una bomba calorica e di grassi da tenere da parte per la stagione fredda. Si salva solo la pasta, da condire preferibilmente con pomodorini o altre verdure fresche oppure con pesce fresco. Una proposta comunque gustosa.

Condimenti, dolci, bevande

In estate, poi, è meglio non consumare salse troppo elaborate e ricche di ingredienti molto grassi, che tra l’altro con il caldo possono dare dei problemi di conservazione. Per condire i vostri piatti scegliete olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo e se proprio non potete farne a meno, la maionese usatela con moderazione.

Riguardo ai dolciumi, vanno evitate torte farcite, bignè, creme grasse, ma anche crostate e dolci secchi, difficili da digerire. Preferite il gelato o i semifreddi, da consumare comunque senza esagerare. Se proprio non riuscite a rinunciare alla torta tradizionale, preferitela alla frutta.

Infine, sono banditi gli alcolici, soprattutto i superalcolici, che disidratano l’organismo. Possiamo concederci un bicchiere di vino o di birra freschi. Da evitare anche le bevande zuccherate, bevete l’acqua piuttosto.

LEGGI ANCHE: CUCINARE FA BENE ALLA SALUTE, ECCO PERCHÉ

cibi vietati estate

Impostazioni privacy