Salute e Benessere

6 motivi che spiegano perché bisogna mangiare sano ed equilibrato!

Secondo alcuni studi stabiliti, affermano che mangiare cibi ricchi di grassi e ricchi di sale, favorisce varie malattie, riducendo gli anni di vita.

Nella vita si ingerisce un quantitativo spropositato di cibo, in grado di agire sul metabolismo e nella ricostruzione delle varie cellule. Alcuni cibi detti raffinati però se assunti in grandi quantità, possono favorire l’invecchiamento cellulare, radicali liberi e molecole infiammatorie che creano danni cellulari.

Mangiare bene non vuol dire solo dimagrire e conseguire una dieta sana, ma anche vivere al meglio e a lungo. In base all’età il metabolismo cambia, quindi bisogna fare attenzione in modo da non incorrere a patologie croniche come il diabete, colite, cistite o reflusso e il metabolismo al lungo andare peggiore, rallentandosi sempre di più.

LEGGI ANCHE:  Come perdere 5 kili in una settimana con la dieta dell’anguria!

3 modi per mangiare in maniera sana!

  • Eseguire una corretta colazione: optate per uova biologiche, frutta secca, cerali, una noce di butto se la preferite sul pane tostato e se amate un pasto salato potete utilizzare salumi e pesce magro. Evitate di non fare la colazione, visto che vi permetterà di svegliare il metabolismo dalla notte e bruciare le dovute calorie in eccesso.
  • Mangiare con calma e lentamente: mangiare velocemente vi porterà ad accumulare i cibi che si trasformeranno in grassi. Si consiglia quindi ad ogni boccone di contare fino a 30 prima di ingoiare il cibo, in modo che il metabolismo si metta in moto per smaltirli al meglio, senza depositarli.
  • Assumere più legumi, frutta e verdura: ricchi di vitamine, antiossidanti, fitonutrienti, minerali, acidi organici, carboidrati e proteine. Se assunti correttamente riducono quantità di grasso presente nel corpo stabilendo una dieta sana corretta, riducendo anche stress, noia, sonnolenza, cattivo umore e renderà la pelle più luminosa e pulita.

LEGGI ANCHE:  Cos’è il poke bowl e perché fa tanto bene?

Altri modi altrettanto utili!

  • Limitare la quantità di zuccheri, bevande zuccherata o alcoliche e snack salati: diminuite al massimo cibi zuccherati come merendine preconfezionate, caramelle o cioccolatini e sostituitele con cibi integrali in modo da abbassare i livelli di insulina e di colesterolo nel sangue. Optate a cibi di provenienza italiana, perché hanno un apporto glicemico basso. Utilizzate piuttosto che torroni o cibi che possono anche gravare sull’igiene orale, cibi ricchi di fibre accompagnati a pietanze con pochi zuccheri. Lo stesso vale per le bevande zuccherate o alcoliche. Evitate di assumerli in quantità spropositata, specialmente se dovete guidare, se siete in sovrappeso o state assumendo farmaci.
  • Cibi salati e frutti: molti cibo contengono di naturo il sodio sufficiente, quindi evitate di aggiungere altro sale sulle pietanze. Optate per cotture al vapore o alla grigia, piuttosto che friggere o rosolare gli alimenti. In modo così da evitare varie malattie, piuttosto di ordinare spesso cibi fast food dannosi per l’organismo. Preparata a casa degli ottimi manicaretti salutari, altrettanto buoni e sazianti.
  • Idratarsi correttamente bevendo molta acqua: bere acqua aiuta a svolgere molteplici processi fisiologici e reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. L’acqua non essendo calorica, può essere assunta in grandi quantità ovviamente anche in questo caso non bisogna esagerare ( massimo 2,50 litri al giorno).

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago