Applicare l’eyeliner: come fare una riga precisa

Valeria B

Fai Da Te

Applicare l’eyeliner: come fare una riga precisa. I consigli utili.

Quando si tratta di make-up, truccare gli occhi è una delle operazioni più complesse, perché gli occhi sono la prima cosa che si nota in una persona e un trucco imperfetto o sbavato può rovinare tutto.

Vi abbiamo dato già diversi consigli su come truccare gli occhi a seconda delle loro caratteristiche fisiche: dalla palpebra cadente a agli occhi all’ingiù. Qui invece vi lasciamo alcuni suggerimenti pratici su come applicare l’eyeliner alla perfezione.

LEGGI ANCHE: COME ABBINARE GLI OMBRETTI AGLI OCCHI NEL MODO GIUSTO

Applicare l’eyeliner: come fare una riga precisa

applicare eyeliner

L’eyeliner è uno dei prodotti più affascinanti ed eleganti per il make-up degli occhi. Bisogna saperlo applicare bene, però, altrimenti il rischio è quello di avere un effetto antiestetico, che invece di valorizzarvi vi lascia una mascherone sul viso.

A meno che non vogliate un effetto alla Amy Winehouse, la compianta cantante che sfoggiava un trucco con una spessa riga nera di eyeliner, il make-up più elegante, raffinato e naturale è quello con la riga di eyeliner sottile e una piccola coda di rondine sull’angolo esterno dell’occhio.

Una riga sottile e precisa vi darà un aspetto perfetto e uno sguardo intenso. Ecco come fare.

La procedura

Per stendere una riga perfetta di eyeliner dovete procurarvi prima di tutto un prodotto di buona qualità. Non deve necessariamente costare una fortuna, si trovano in commercio dei buoni eyeliner a prezzo abbordabile. l’importante è che non sia troppo liquido né troppo pastoso. Perché il rischio saranno nel primo caso le sbavature e nel secondo l’estrema difficoltà di applicazione. L’eyeliner deve avere la consistenza giusta, per poterlo stendere in modo fluido.

Una volta trovato il prodotto giusto, scegliete un luogo della casa tranquillo, dove nessuno vi disturberà. Sarà di solito il bagno o la camera da letto se avete un angolo toletta con specchio, ripiano e sedia. L’importante è che stiate comode e rilassate. Trovate un punto di appoggio per i gomiti, in modo da tenere la mano ferma il più possibile.

Avvicinandovi allo specchio il più possibile, e dopo aver agitato il tubetto dell’eyeliner per mescolare il prodotto, passate il pennellino lungo l’attaccatura delle ciglia. Fate attenzione a tracciare una linea il più sottile possibile. Nel caso di una linea appena tratteggiata, potete riempirla in un secondo momento. Se il pennellino è molto intriso di liquido, passatelo leggermente su una spugnetta da trucco per asciugarlo, prima di applicarlo.

Potete stendere la vostra riga sottilissima partendo dall’angolo interno dell’occhio, seguendo il percorso delle ciglia fino all’angolo esterno. Oppure, per facilitarvi nell’operazione, potete anche partire da metà palpebra, sempre all’attaccatura delle ciglia, e poi passare in un secondo momento la punta del pennello nel tratto iniziale della palpebra superiore.

Il tocco finale

Il punto più difficile è tracciare la coda all’angolo esterno, che amplierà e darà più profondità al vostro sguardo. Facendo molta attenzione, partite dalla rima inferiore dell’occhio e tracciate una linea sottile e precisa, salendo in direzione del sopracciglio. Fermatevi quando avrete raggiunto l’osso orbitale. Potete rendere la coda più spessa ripassandoci sopra o tracciando un’altra linea parallela e poi riempire lo spazio tra le due linee.

Per tracciare una linea di eyeliner perfetta quello che serve sono manualità e tanta pratica. Esercitatevi davanti allo specchio, anche per realizzare due linee uguali in entrambi gli occhi. Con un po’ di pazienza riuscirete nella vostra impresa.

LEGGI ANCHE: MAKE-UP OCCHI DA GATTA: COME REALIZZARLO IN 4 STEP

applicare eyeliner

Impostazioni privacy