Truccare gli occhi all’ingiù in modo efficace: i consigli di bellezza

Valeria B

Salute e Benessere

Truccare gli occhi all’ingiù in modo efficace: i consigli di bellezza da non perdere.

Gli occhi all’ingiù o cadenti sono quelli in cui l’angolo esterno si trova più in basso di quello interno. Una posizione dovuta alla conformazione naturale dell’occhio, che si ha dalla nascita, o che può essere in parte causata dall’avanzare dell’età di una persona e dal cedimento dei muscoli della palpebra superiore.

Gli occhi all’ingiù possono dare l’impressione di uno sguardo più triste ma chi ha questa caratteristica non deve considerarla un difetto o dispiacersene. Gli occhi all’ingiù, infatti, possono essere molto affascinanti, basta saperli valorizzare nel modo giusto. Inoltre, tante donne famose e bellissime hanno questa caratteristica, come Penelope Cruz, Katie Holmes e Anne Hataway. Siete in buona compagnia, dunque.

Di seguito, vi lasciamo alcuni consigli pratici su come truccare gli occhi all’ingiù per valorizzarli.

LEGGI ANCHE: TRUCCARSI CON LA MASCHERINA: CONSIGLI PER UN RISULTATO ECCELLENTE

truccare occhi ingiù
Come truccare gli occhi all’ingiù: i consigli di bellezza (Foto di Zulmaury Saavedra su Unsplash)

Truccare gli occhi all’ingiù in modo efficace: i consigli utili

Vi abbiamo già dato alcuni consigli su come truccare gli occhi con la palpebra superiore cadente, un effetto che può dipendere dalla conformazione dell’occhio o dal passare degli anni, con il rilassamento dei muscoli e la perdita di elasticità. Questa volta, invece, vi riportiamo alcuni suggerimenti per truccare gli occhi cadenti o all’ingiù, quelli con l’angolo esterno che si trova più in basso quello interno. Una condizione soprattutto congenita, ma in alcuni casi dovuta anche all’età e all’indebolimento dei muscoli intorno all’occhio.

Per valorizzare gli occhi all’ingiù e dare l’effetto che siano più in alto, possiamo utilizzare alcuni accorgimenti con il make-up.

Truccate gli occhi passando la matita nera o scura solo lungo la rima superiore dell’occhio, lungo le ciglia, fermandovi prima dell’angolo esterno. Per non abbassare ulteriormente l’occhio. Se applicate l’eyeliner disegnate una coda di rondine all’insù, molto indicata per alzare l’occhio.

Quindi applicate un ombretto in polvere, sempre di tonalità scura, dal marrone al bronzo, dal blu notte al verde scuro, ma anche nero, aiutandovi con un apposito pennello stretto e piatto. Non scendete lungo l’angolo esterno ma salite in diagonale verso l’alto, sfumando bene in direzione dell’arcata sopraccigliare. In questo modo  realizzerete l’effetto di alzare l’occhio. Poi, applicate un ombretto chiaro, preferibilmente perlato, nell’angolo interno dell’occhio, per “abbassare” questa parte e per creare un effetto luminoso. Sfumate un po’ di ombretto chiaro sotto l’arcata sopraccigliare, per alzarla.

Non truccate la parte inferiore dell’occhio, perché rischiate di appesantirlo e di abbassarlo. Dunque niente matita scura sulla rima inferiore, né ombretto sotto le ciglia. Applicate soltanto una matita chiara, bianca o neutra, nella rima inferiore interna dell’occhio, per allargare lo sguardo.

Quindi date il tocco finale applicando tanto mascara sulle ciglia superiori, alzandole verso l’esterno. Un altro modo per allargare lo sguardo e alzare l’occhio all’esterno. Per un effetto ancora più incisivo potete usare delle ciglia finte.

Infine, sempre per dare l’idea di sguardo più alto e non cadente, applicate ai lati delle guance del fard, sfumandolo in alto verso e tempie. Il vostro trucco è fatto.

LEGGI ANCHE: NANOPARTICELLE NEL MAKE-UP: COSA BISOGNA SAPERE

truccare occhi ingiù
Truccare gli occhi all’ingiù: consigli di bellezza (Foto di Natalia Sobolivska su Unsplash)
Impostazioni privacy