Come abbinare gli ombretti agli occhi nel modo giusto

Valeria B

Influencer - Esperti

Come abbinare gli ombretti agli occhi nel modo giusto. I consigli di bellezza.

Nella cura della persona il make-up svolge un ruolo molto importante. Per apparire in ordine ed eleganti anche il trucco vuole la sua parte e va scelto con attenzione, in modo che sia quello più adatto al nostro viso e ai nostri colori.

La prima cosa che si nota dl viso di una persona, quella con cui stabiliamo subito un contatto, sono gli occhi. Per loro va scelto il trucco giusto, intonato al colore e scelto in base alla loro conformazione. Dopo matita o eyeliner, va applicato l’ombretto sulle palpebre per dare un tocco di colore e luminosità. Qui vi spieghiamo come abbinare gli ombretti agli occhi.

LEGGI ANCHE: TRUCCARE GLI OCCHI ALL’INGIÙ IN MODO EFFICACE: I CONSIGLI DI BELLEZZA

come abbinare ombretti
Come abbinare gli ombretti agli occhi

Come abbinare gli ombretti agli occhi: i consigli utili

Scegliere il trucco più adatto al viso è molto importante per non apparire fuori posto o sgradevoli. Meglio non truccarsi per niente piuttosto che stendere sul viso un trucco pasticciato o dai colori che non si intonano a quelli della pelle, degli occhi e anche dei capelli.

Tra le parti più più importanti del viso ci sono gli occhi, per questo vanno truccati molto bene. Ogni persona, sicuramente a seconda delle sue preferenze, ma soprattutto a seconda della conformazione e del colore, ha un suo make-up per gli occhi.

Se stendere matita e eyeliner è semplice e a parte pochi accorgimenti è più o meno la stessa procedura per tutti, non si può dire lo stesso per gli ombretti, che vanno scelti con molta cura e abbinati al colore degli occhi. Una scelta sbagliata, infatti, rischia di peggiorare alcune imperfezioni. Ecco come fare per valorizzare o sguardo.

Occhi castani

Tra le italiane questo è il colore più comune per gli occhi. Per valorizzarlo e rendere lo sguardo più profondo, sono consigliati i colori scuri, come i toni del marrone e del bronzo, ma anche il blu notte, il verde bosco e il viola intenso. Chi ha occhi di color castano più chiaro più chiaro può puntare sull’azzurro e il celeste vivo. Mentre per gli occhi color nocciola è preferibile scegliere le varie sfumature del viola, dal lilla al color violetta, o un rosa scuro. Per uno sguardo più luminoso e intenso si possono scegliere i colori rame e oro. Per gli occhi castani sono da evitare, invece, gli ombretti troppo chiari e color pastello, che spengono lo sguardo.

Occhi neri

Tipici del Medi Oriente, dell’Asia e dell’America Latina, per gli occhi neri valgono più o meno le stesse regole per gli occhi castano/marroni. Puntate tutto sui colori molto scuri, sul nero, i colori marrone, bronzo e blu. Da evitare gli ombretti chiari ma anche il colore verde, a meno che non sia molto scuro. Naturalmente banditi tutti i colori pastello. Questi occhi sono perfetti per il trucco smokey eyes, sbizzarritevi nel creare sfumature affascinanti tra nero, grigio scuro e un tocco di ombretto bianco perlato nell’interno della palpebra e appena sotto l’arcata sopraccigliare.

LEGGI ANCHE: TRUCCARE LA PALPEBRA CADENTE: CONSIGLI EFFICACI IN POCHE MOSSE

come abbinare ombretti
Truccare la palpebra cadente: i consigli

Occhi azzurri

Per questo tipo di occhi, a cui corrisponde solitamente una carnagione molto chiara, vanno evitati i colori troppo scuri che creerebbero un contrasto troppo forte, rischiando di far sembrare l’occhio infossato. Da prediligere sono le tonalità più chiare, anche color pastello e perlate. Dal celeste, tono su tono, passando per il verde chiaro, con un gradevole contrasto, fino a tutte le tonalità del rosa e all’arancio. Consigliati anche il rosso mattone e il marrone chiaro, preferibilmente opachi. Per questi occhi non si deve esagerare con il nero, quindi anche matita e eyeliner andranno applicati con un tratto sottile. Le regole per abbinare gli ombretti per gli occhi azzurri vanno bene anche per quelli grigi.

Occhi verdi

Sono meno diffusi ma non per questo rari. Le persone con occhi verdi possono avere capelli biondi o castani, con un bellissimo contrasto che va valorizzato. Per questo colore di occhi sono indicati soprattutto le tonalità di ombretto che vanno dal rosso al marrone. Le sfumature cambieranno a seconda della tonalità di verde dell’iride: colori più scuri con occhi scuri, più chiari e dai toni pastello con il verde più chiaro. Sono indicati anche il color arancio e il rosa ma non troppo chiaro e non perlato. Sugli occhi verdi stanno molto bene anche il fucsia e tutte le tonalità del viola, fino al colore prugna.

LEGGI ANCHE: MAKE-UP OCCHI DA GATTA: COME REALIZZARLO IN 4 STEP

come abbinare ombretti
Abbinare gli ombretti agli occhi (Foto di Anke Sundermeier da Pixabay)
Impostazioni privacy